Come conservare i medicinali correttamente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti hanno in casa una piccola scorta di medicinali da utilizzare nei momenti di bisogno. Non sempre però i farmaci sono conservati correttamente. Una buona conservazione è indispensabile per tutelare la propria salute, ma anche per mantenere le proprietà terapeutiche. Spesso le famiglie custodiscono le medicine in mobiletti situati in bagno o in cucina. È un'abitudine sbagliata in quanto questi ambienti sono soggetti a sbalzi di temperatura o a livelli di umidità elevati. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come conservare i medicinali correttamente per evitare di assumere prodotti inefficaci o dannosi per la salute.

24

Un modo corretto di conservazione delle medicine è quello di metterle tutte nella scatola originale con il rispettivo foglio illustrativo. In questo modo si evita di mischiare le confezioni o di lasciare compresse sfuse sparse per la casa. In quest'ultimo caso non si è in grado di identificare correttamente il medicinale. L’armadietto scelto per la conservazione dei medicinali va sistemato nella camera da letto o nel ripostiglio. È importante che sia protetto dall'umidità o da fonti di calore per non deteriorare il prodotto. Molti medicinali sono fotosensibili, cioè si decompongono se esposti alla luce diretta del sole, altri sono composti da principi attivi sensibili agli sbalzi di temperatura; è consigliabile chiedere informazioni al farmacista o al dottore per la conservazione.

34

Durante l’estate per la conservazione è importante la temperatura; essa non deve superare i 25 gradi Fahrenheit; i medicinali vanno riposti in un luogo lontano dai raggi diretti del sole e da fonti di calore. È opportuno consultare il bigliettino illustrativo all'interno della scatola; esso contiene le informazioni necessarie per la temperatura a cui deve essere mantenuto il farmaco. Ogni medicinale ha una temperatura di conservazione che non varia a seconda del clima o della stagione; non si corre alcun rischio se vengono custoditi tra gli 8 e i 25 gradi. Bisogna controllare periodicamente (ogni 6 mesi circa) la scorta e buttare quelli con alcune alterazione; in ogni caso è consigliabile non assumerle.

Continua la lettura
44

Bisogna conservare i farmaci in frigorifero soltanto se è indicato esplicitamente sulla scatola esterna o sul foglietto illustrativo, altrimenti possono assorbire umidità o degradarsi. Le medicine più importanti da tenere in frigorifero sono: i colliri per gli occhi, che devono essere buttati dopo 1 mese dall’apertura (salvo che non siano in confezione monodose), supposte, l’insulina e alcuni antibiotici. Infine, bisogna acquistare solo medicinali che servono realmente e non è il caso di fare delle scorte inutili in casa; possono indurre a farne un uso improprio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come caricare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il balcone

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le tende a pacchetto

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente un arazzo

Pulizia della Casa

Come conservare al meglio gli indumenti nell'armadio

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice