Come conservare i materassi in lattice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete uno o più materassi in lattice e non intendete usarli per un determinato periodo, è importante pulirli in modo efficace e poi conservarli con imballaggi adeguati. Per ottimizzare il risultato, è tuttavia fondamentale igienizzarli accuratamente prima di scegliere la soluzione migliore per imballarli. In riferimento a ciò, ecco una guida con istruzioni e consigli su come conservare correttamente i materassi in lattice.

27

Occorrente

  • Vaporizzatore
  • Bicarbonato di sodio
  • Spugna non abrasiva
  • Cellophane
  • Scatolo di cartone
  • Custodia rigida per materassi
  • Naftalina
  • Olio essenziale di lavanda
  • Apparecchio per il sottovuoto
37

Usare detergenti appropriati

I materassi in lattice come quelli più comuni ovvero realizzati con lana o spugna, tendono ad essere attaccati dagli acari specie se molto sporchi. Prima di conservarli è dunque opportuno eseguire un lavaggio accurato sopra e sotto la loro superficie (anche su laterali), usando dei detergenti appropriati come ad esempio il bicarbonato di sodio che è un ottimo battericida nonchè mangiaodori. L'operazione la potete eseguire a mano con una spugna oppure usando un vaporizzatore, e seguendo le linee guida descritte nel video allegato.

47

Utilizzare della cellophane a doppio strato

Una volta che i materassi in lattice sono perfettamente puliti e sterilizzati, potete conservarli nell'armadio così come in cantina, applicando sulla loro superficie delle coperture atte a scongiurare l'attacco di afidi e tarme presenti nel legno, e di muffa generata in ambienti umidi come può appunto essere una cantina o anche un garage. Premesso ciò, una prima ottima soluzione è quella di rivestire i materassi con della cellophane a doppio strato. Lo scopo di questo utilizzo è di interporre tra i due della naftalina in polvere che funge da barriera protettiva contro afidi e soprattutto tarme. Se poi in casa avete a disposizione un apparecchio per il sottovuoto, allora dopo aver sigillato con cura ogni lato della cellophane che avvolge il materasso, aspirate l'aria interna rendendolo a prova di deterioramento e quindi lo potete conservare per moltissimo tempo.

Continua la lettura
57

Usare una custodia

Un altro ottimo modo per conservare a lungo termine i materassi in lattice, consiste nel creare una custodia con uno scatolo di cartone opportunamente sagomato in base alle loro dimensioni, oppure potete usare delle scatole specifiche vendibili nei centri specializzati che essendo rigide e a chiusura ermetica, vi consentono di riporre nel loro interno e per lungo termine i materassi senza perderne forma e qualità. Per ottimizzare il risultato le classiche palline di naftalina possono ritornare utili, e se non gradite il loro odore, in alternativa inserite anche dei batuffoli di ovatta imbevuti in olio essenziale di lavanda che viene estratto dall'omonimo fiore e vanta innumerevoli proprietà antisettiche.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i libri in cantina

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare le olive

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto