Come conservare i limoni sotto zucchero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I limoni vengono molto utilizzati sia in cucina che per altri usi come ad esempio quelli domestici, essendo il loro prezioso liquido anche un ottimo igienizzante naturale. L'unico inconveniente di questi agrumi è rappresentato dalla loro facile deperibilità specie una volta tagliati. Per questo motivo è necessario trovare delle soluzioni in grado di mantenerli a lungo o comunque sfruttarli anzichè smaltirli tra i rifiuti umidi. A tale proposito, ecco una guida in cui forniamo una serie di utili consigli su come conservare i limoni sotto zucchero.

26

Occorrente

  • Limoni 4
  • Zucchero 100 gr.
  • Barattolo di vetro
36

Lavare accuratamente i limoni

Per conservare i limoni sotto zucchero, innanzitutto puliamo accuratamente il ripiano di un tavolo sia esso di marmo o di legno, dopodichè prendiamo un buon quantitativo di questi agrumi di media grandezza e li laviamo sotto l'acqua corrente per poi asciugarli. Premesso ciò, è importante sottolineare che i limoni per una corretta conservazione sotto zucchero devono essere perfettamente integri e freschi. Tra l'altro se biologici, contengono sulla buccia sempre dei residui di terra. Fatta questa ulteriore premessa, vi rimandiamo al passo successivo della guida per saperne di più su come ottimizzare il risultato.

46

Versare lo zucchero nel barattolo

Dopo aver eseguito la preliminare operazione di pulizia dei limoni, ci procuriamo un barattolo di vetro e lo sterilizziamo con il metodo della bollitura, oppure riponendolo nel forno a microonde senza dimenticarci in questo caso di rimuovere il coperchio di metallo. Fatto ciò, lo lasciamo raffreddare dopodichè per conservare i limoni sotto zucchero possiamo procedere nel seguente modo. Innanzitutto li tagliamo a fettine sottilissime, ed alcune le disponiamo sul fondo del barattolo fino a coprire per intero il diametro. A questo punto versiamo dello zucchero, e poi ripetiamo l'operazione alternando altre fettine di limone con la stessa sostanza scegliendo magari tra quello di canna o bianco. In riferimento a quest'ultimo lo strato finale ne richiede una generosa quantità ovvero tale da ricoprire per intero tutti gli agrumi, in modo da non correre il rischio di comprometterne la conservazione. Detto ciò, nel passo conclusivo della presente guida vediamo quale operazione è necessaria per portare a buon fine il lavoro di conservazione dei limoni sotto zucchero.

Continua la lettura
56

Riporre il barattolo in un luogo fresco

A questo punto una volta che ci siamo assicurati di aver coperto abbondantemente di zucchero tutto l'orlo del barattolo, non ci resta che sigillarlo ermeticamente con il suo coperchio a vite, precedentemente lavato e sterilizzato stesso con del succo di limone o tramite la classica bollitura in acqua. Un altro importante accorgimento prima di riporre i limoni sotto zucchero nella dispensa consiste tuttavia nel constatare se è il caso di aggiungerne altro, dopodichè si può procedere con la conservazione in un luogo fresco e asciutto della casa lasciando riposare il tutto per almeno due settimane. Trascorso tale tempo i nostri limoni si possono già consumare per svariati usi come ad esempio per farcire una torta, frullarli per ottenere una deliziosa crema o anche utilizzarli per premerli su piatti di carne o di pesce opportunamente preparati in agrodolce. Infine è importante sottolineare che una volta aperto il barattolo va posto nel frigo dove può restarvi anche fino a 60 giorni purché rimanga chiuso ermeticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i limoni

Economia Domestica

Come conservare le amarene con lo zucchero

Economia Domestica

Come conservare la buccia di limone

Economia Domestica

Come conservare a lungo il succo di limone

Economia Domestica

Come conservare i mandarini cinesi

Economia Domestica

Come conservare al meglio le more

Economia Domestica

Come conservare i biscotti

Economia Domestica

Come conservare le pere in barattolo