Come conservare i limoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un giardino o un ampio terrazzo, possiamo coltivare i limoni e raccoglierli quando sono maturi, ma il problema tuttavia è legato alla produzione che se è particolarmente abbondante, ci costringe a conservarli. In questa guida ci sono quindi alcuni consigli utili, su come conservare in modo corretto i limoni.

25

In generale, i limoni si conservano sia in frigo che fuori, tranne che nei mesi più caldi dell'anno, durante i quali possono perdere consistenza e tendono ad essiccarsi. Se non si fa attenzione a consumarli nel giro di qualche giorno, però il succo perde presto il suo sapore. In particolare, i limoni già tagliati e conservati in frigorifero si seccano velocemente, e per conservarli più a lungo, possiamo adagiarli su un piattino che contenga un po' di acqua per garantire maggiore freschezza alla parte tagliata almeno per qualche giorno. Se tuttavia intendiamo mantenere freschi i nostri limoni per lungo tempo, togliamo le bucce e li tagliamo a spicchi, mettendoli su un vassoio o sopra un piattino per poi congelarli nel freezer, all'interno di appositi sacchetti per gli alimenti.

35

Per conservare invece a lungo la scorza del limone, è necessario per prima cosa tagliarla utilizzando uno strumento a scelta; infatti, per questa operazione va bene un pelapatate, una grattugia oppure un semplice coltello, facendo però attenzione a togliere solo la buccia gialla e non la parte bianca che è più amara. Fatto ciò, possiamo metterla in un sacchetto per alimenti e conservare il tutto nel freezer. In alternativa, si può essiccare la buccia, disponendola su una teglia da mettere in forno, e quando sarà sufficientemente asciutta, bisogna frullarla per ricavarne della polvere che se conservata in vasetti di vetro chiusi ermeticamente e posizionati in una parte asciutta della stanza, potrà mantenere il suo profumo e le sue caratteristiche naturali, molto più a lungo.

Continua la lettura
45

Molto spesso i limoni vengono acquistati per utilizzarne il succo, che con qualche semplice trucco, possiamo mantenere fresco a lungo. Per prima cosa, dopo averli premuti, li filtriamo, dopodiché versiamo il succo nel contenitore per i cubetti di ghiaccio e li congeliamo. Il consiglio è di acquistare una formina di piccole dimensioni, in modo che anche i cubetti di limone ghiacciato, siano adeguati per condire i cibi; infatti, un cubetto di forma quadrata di circa 2X2 centimetri, è sufficiente per condire un'abbondante insalata oppure del pesce per tre persone.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I limoni più maturi sono quelli con la buccia di colore giallo intenso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un detersivo per i piatti

Economia Domestica

Come conservare a lungo il succo di limone

Pulizia della Casa

Come fare la pulizia del forno in maniera veloce

Economia Domestica

Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

Economia Domestica

Come conservare la buccia di limone

Pulizia della Casa

Come togliere la puzza di plastica dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in alluminio

Pulizia della Casa

Come preparare detersivo piatti ecologico e biodegradabile