Come conservare i limoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un giardino o un ampio terrazzo, possiamo coltivare i limoni e raccoglierli quando sono maturi, ma il problema tuttavia è legato alla produzione che se è particolarmente abbondante, ci costringe a conservarli. In questa guida ci sono quindi alcuni consigli utili, su come conservare in modo corretto i limoni.

25

In generale, i limoni si conservano sia in frigo che fuori, tranne che nei mesi più caldi dell'anno, durante i quali possono perdere consistenza e tendono ad essiccarsi. Se non si fa attenzione a consumarli nel giro di qualche giorno, però il succo perde presto il suo sapore. In particolare, i limoni già tagliati e conservati in frigorifero si seccano velocemente, e per conservarli più a lungo, possiamo adagiarli su un piattino che contenga un po' di acqua per garantire maggiore freschezza alla parte tagliata almeno per qualche giorno. Se tuttavia intendiamo mantenere freschi i nostri limoni per lungo tempo, togliamo le bucce e li tagliamo a spicchi, mettendoli su un vassoio o sopra un piattino per poi congelarli nel freezer, all'interno di appositi sacchetti per gli alimenti.

35

Per conservare invece a lungo la scorza del limone, è necessario per prima cosa tagliarla utilizzando uno strumento a scelta; infatti, per questa operazione va bene un pelapatate, una grattugia oppure un semplice coltello, facendo però attenzione a togliere solo la buccia gialla e non la parte bianca che è più amara. Fatto ciò, possiamo metterla in un sacchetto per alimenti e conservare il tutto nel freezer. In alternativa, si può essiccare la buccia, disponendola su una teglia da mettere in forno, e quando sarà sufficientemente asciutta, bisogna frullarla per ricavarne della polvere che se conservata in vasetti di vetro chiusi ermeticamente e posizionati in una parte asciutta della stanza, potrà mantenere il suo profumo e le sue caratteristiche naturali, molto più a lungo.

Continua la lettura
45

Molto spesso i limoni vengono acquistati per utilizzarne il succo, che con qualche semplice trucco, possiamo mantenere fresco a lungo. Per prima cosa, dopo averli premuti, li filtriamo, dopodiché versiamo il succo nel contenitore per i cubetti di ghiaccio e li congeliamo. Il consiglio è di acquistare una formina di piccole dimensioni, in modo che anche i cubetti di limone ghiacciato, siano adeguati per condire i cibi; infatti, un cubetto di forma quadrata di circa 2X2 centimetri, è sufficiente per condire un'abbondante insalata oppure del pesce per tre persone.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I limoni più maturi sono quelli con la buccia di colore giallo intenso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i limoni sotto zucchero

Economia Domestica

Come conservare la buccia di limone

Economia Domestica

Come conservare a lungo il succo di limone

Economia Domestica

Come conservare i mandarini cinesi

Economia Domestica

Come conservare al meglio le more

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo