Come conservare i libri in cantina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa possedete un certo quantitativo di libri (tra cui molti testi scolastici) ed intendete liberare la vostra libreria, potrete custodirli in cantina cercando, però, delle valide soluzioni che vi consentano di preservarli per evitare che possano ingiallirsi, soprattutto se questo luogo è tipicamente umido. Nei passi successivi di questa guida, vi illustrerò come conservare correttamente i libri in cantina.

26

Occorrente

  • legno
  • guarnizioni
  • pannelli in cartongesso
  • listelli d'alluminio
  • cerniera in ottone
  • baule
  • naftalina
  • fogli di cellophane
  • contenitori in PVC
  • vecchi impermeabili
  • nastro adesivo trasparente
  • materassino per il mare
36

Creare una copertura in legno

Anzitutto, se intendete impiegare delle scaffalature già presenti, potrete creare una copertura frontale utilizzando del legno, rifinendone i contorni con delle guarnizioni utilizzate per sigillare le finestre. Questa precauzione, servirà ad impedire che l'umidità esterna penetri negli scaffali, creando una sorta di camera d'aria. In alternativa, dei pannelli in cartongesso con i relativi listelli d'alluminio, potranno servire per chiudere la suddetta apertura, avvitandola o semplicemente corredandola di una cerniera in ottone. Se preferite conservare i libri tutti raggruppati all'interno di un baule, vi converrà aggiungere della naftalina in modo da proteggere le pagine dai noti insetti mangiatori di carta.

46

Avvolgere i libri nel cellophane

Una volta sigillato il baule, potrete rivestirlo con dei fogli di cellophane, per impedire che l'aria umida della cantina possa penetrare attraverso qualche fessura o eventuali porosità presenti sulla superficie. Per ottimizzare il risultato, potrete comunque inserire i libri ricoperti uno per uno nello stesso cellophane. In commercio, sono disponibili diversi contenitori in PVC che, grazie alla loro forma e dimensione, è possibile sfruttare come scatole per preservare i libri in una cantina umida. Alcuni esempi sono quelli per i materassi, oppure delle scatole in polistirolo dotati di coperchio che è facile trovare anche presso dei fiorai, in quanto alcune specie di fiori esotici arrivano proprio in questi contenitori, per essere preservati durante il lungo viaggio.

Continua la lettura
56

Utilizzare dei vecchi impermeabili

Anche il riciclo creativo può rivelarsi utile in questo caso specifico. Ad esempio, se avete dei vecchi impermeabili utilizzati per andare in moto, tagliandoli di varie forme, potrete sfruttarli per imballare i libri, dopodiché potrete sigillarli con del nastro adesivo trasparente. Oltre a ciò, anche dei materassini per il mare o dei canotti che, generalmente, si presentano con diversi fori e quindi non adatti per l'acqua, si possono opportunamente sagomare ed utilizzare per questa funzione, o quantomeno creare delle copertine per quelli a cui tenete di più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riporre i vestiti in cantina

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa in cantina

Economia Domestica

Come scegliere il deumidificatore per la cantina

Economia Domestica

Come riporre le scarpe in cantina

Economia Domestica

Come conservare i materassi in lattice

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le patate

Economia Domestica

Come conservare il pellet