Come conservare i legumi per l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come potete leggere in questa guida, la coltivazione estiva favorisce la produzione di ottimi prodotti, che possono essere conservati fino in inverno, questi sono più che altro legumi che sono utilizzati molto nelle ricette di cucina per la preparazione di squisite zuppe. Di seguito vedremo come conservarli.

26

Conservando i legumi siamo avvantaggiati sia nel risparmio economico e sia nel rispetto dell'ambiente. Non bisogna acquistare prodotti già confezionati, infatti questo metodo è sempre scartato, in più sapremo sempre la provenienza dei nostri legumi sapendo che sono cresciuti nel nostro orto. Oppure comprarli in negozi fidati. Comprare legumi è più economico che comprare prodotti lavorati o semi lavorati.

36

Per conservare i legumi prima di tutto si deve acquistare o estrarre dalla pianta i fagioli e i piselli, poi aprirli e trasportare fuori i legumi, immergerli in acqua e velocemente lavarli senza lasciali immersi per molto tempo, dopo tutto questo sono frequenti due modi principali di conservazione di legumi, secchi oppure già cotti cosicché siano pronti all'uso come quelli venduti al supermarket.

Continua la lettura
46

Per la conservazione dei legumi già cotti si deve lasciare bollire in acqua con una quantità minima di sale, questo dovrà risultare di sapore insipido, poi in seguito si deve usare il metodo di sottovuoto che si ottiene con i barattoli appositi che possiedono il tappo che non può essere riutilizzato in seguito.

56

Per la conservazione dei legumi secchi possiamo vedere un procedimento molto diverso, infatti dobbiamo farli asciugare con il calore del sole, dentro un tessuto leggero e pulito, come ad esempio uno strofinaccio. Questo dovrà susseguirsi per tre giorni, l'importante è portare in un posto al chiuso ad esempio in casa i legumi durante la notte, per la presenza della molta umidità presente nell'aria. Prima di rimetterli al sole frequentemente nei giorni bisogna mescolarli.

66

Dopo l'essiccazione dei legumi possiamo conservarli in dei barattoli ermetici, cosicché possano essere usati per tutto l'inverno, essendo posizionati nell'acqua per poche ore potremmo notare che avranno un sapore diverso molto più realistico di quelli in commercio al supermercato infatti questo ci farà risparmiare moltissimo durante l'inverno. Per questa pratica è sconsigliata la conservazione sottovuoto. I legumi già cotti o freschi possono essere conservati in frigorifero ed essere consumati entro tre mesi dal giorno della raccolta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le albicocche per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare patate e cipolle durante l'inverno

Economia Domestica

Come conservare il prezzemolo per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare i cetrioli per l'inverno

Economia Domestica

Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

Economia Domestica

Come fare il cambio dell'armadio per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

I migliori posti dove conservare il tavolo da pic nic