Come conservare i funghi sotto sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo aver raccolto i funghi selvatici, sorge il problema di come conservarli, specie se il raccolto è piuttosto grande. Ci sono diversi metodi diversi per preservare i funghi, i quali vengono conservati per estendere la loro durata. I funghi freschi, infatti, possono essere conservati solo per circa cinque giorni dopo la raccolta, mentre quelli conservati possono mantenersi per un lungo periodo di tempo (anche fino a cinque anni se conservati correttamente). Conservare i funghi sotto sale è un vecchio metodo russo, grazie al quale si possono mantenere per molto tempo in qualsiasi condizione climatica. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come conservare i funghi sotto sale.

26

Occorrente

  • 1 kg di funghi chiodini
  • acqua
  • sale grosso
  • barattoli di vetro
36

Scelta dei funghi

Come prima cosa, il tipo di funghi più idonei a questo tipo di trattamento di conservazione sono quelli piccoli dal gambo tenero, ossia i chiodini, perciò prestate attenzione al momento dell'acquisto, ma la regola più importante è che siano assolutamente freschi. Oltre ai funghi, vi occorreranno dei barattoli di vetro ben puliti e sterilizzati; per un utilizzo più comodo, potete scegliere dei contenitori piccoli da usare in più volte, oppure uno più grande. Iniziate la conservazione, pulendo accuratamente i pioppini, privandoli di residui di terriccio ed ogni altra impurità. Se occorre, passateli velocemente sotto l'acqua.

46

Preparazione del sale

Fatto questo, portate ad ebollizione dell'acqua acidulata in una pentola e scottate all'interno i funghi per poco tempo, in quanto necessitano di poca cottura. Arrivati a questo punto, non vi resta che scolarli e lasciarli ad asciugare all'aria. Nel frattempo, preparate il sale all'interno di una ciotola e se preferite, aromatizzatelo con bacche ed erbe aromatiche a piacere, ma senza esagerare, per non alterare il classico aroma del pioppino. Tra le spezie più utilizzate per questo scopo, ci sono l'alloro, il mirto, il ginepro.

Continua la lettura
56

Conservazione e consumo

Quando i funghi saranno ben asciutti, riponeteli all'interno di barattoli alternando uno strato di sale e uno di chiodini. Successivamente riponete i vasetti in dispensa o in altro luogo buio, fresco ed asciutto, dopo aver incollato un'utile etichetta con su scritto data e contenuto. I funghi saranno pronti dopo 4 - 6 settimane. Prima di mangiarli, devono essere bagnati in abbondante acqua fredda per diverse ore per rimuovere il sale in eccesso. Tuttavia, non bisogna rimuovere tutto il sale altrimenti risulterebbero insipidi dal momento in cui non assorbono il sale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate solo funghi freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i biscotti fatti in casa

Economia Domestica

Come conservare i legumi per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare le pere in barattolo

Economia Domestica

Come pastorizzare le Conserve

Economia Domestica

Come conservare i limoni senza buccia

Economia Domestica

Come conservare i pomodori secchi sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura