Come conservare i funghi shiitake

Tramite: O2O 10/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I funghi Shiitake, sono funghi molto particolari appartenenti alla famiglie dei "Lentinula edodes" e sono famosi per le loro proprietà benefiche, curative e medicinali. Si tratta di un fungo che deriva dai territori della Cina e del Giappone e secondo recenti studi, il fungo avrebbe proprietà curative contro gravi malattie vascolari e contro i tumori. I funghi Shiitake, stimolano il sistema immunitario, aiutano a distruggere le sostanza tossiche e dannose per l'organismo e proteggono dalle infezioni batteriche e dalle infezioni gravi come l'epatite B. Un fungo adatto anche a chi ha il colesterolo alto, a chi soffre di stanchezza fisica e di affaticamento psichico. Se avete acquistato grandi quantità di funghi Shiitake, in questa guida vi mostreremo come conservare benissimo il fungo per mantenerne le proprietà.

27

Occorrente

  • Barattoli in latta o in vetro, contenitori per freezer, buste per il surgelamento.
37

Questi magnifici funghi vengono spesso acquistati anche per la quantità di potassio, si calcio e di ferro, ma anche per la possibilità di regolare il colesterolo nel sangue. Chi acquista una grande quantità di funghi di questo tipo, deve necessariamente provvedere in tempi brevi ad una corretta conservazione per evitare di far muffire i funghi. I metodi per la conservazione dei funghi, è praticamente uguale a quella dei comuni funghi utilizzati spesso in cucina. Potete infatti procedere ad una prima tipologia di conservazione congelando semplicemente i funghi in freezer. Per congelare i funghi dovrete naturalmente prima spazzolarli e rimuovere la terra, poi tagliarli a pezzetti e soffriggerli con aglio e olio in padella.

47

Una volta rosolati i funghi, dovrete lasciarli raffreddare e solo quando saranno freddi potrete chiuderli in appositi sacchetti da congelamento o in barattoli adatti alla basse temperature. Se volete conservare i funghi crudi, potete chiuderli all'interno di barattoli di metallo o alluminio solo per pochissimi giorni o tenerli in un cestino di vimini per lasciarli traspirare. Solo il congelamento permette una lunga conservazione, ma un'altra tipologia di conservazione più duratura è anche quella sottovuoto.

Continua la lettura
57

Inserite i funghi cotti o crudi all'interno di sacchetti adatti per la conservazione sottovuoto, eliminate l'aria all'interno del sacchetto e chiudete i sacchetti pieni di funghi con l'apposito macchinario. I funghi sottovuoto possono essere conservati all'interno del frigorifero per una settimana circa. Con questi metodi, potrete tenere più a lungo in casa i vostri Shiitake.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio conservare i funghi solo cotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i funghi champignon sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare il lievito

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti in salamoia