Come conservare i funghi champignon sott'olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I funghi champignon sono piuttosto utilizzati in cucina, anche come condimento alle verdure o alla carne. Il loro sapore è delicato, ed il prezzo non elevato induce a farne una buona scorta. Si possono inoltre conservare sott'olio per avere un antipasto a portata di mano quando se ne presenta l'occasione. Arricchendo i funghi con altre spezie, il sapore finale è particolare e sfizioso. Se state pensando di conservare i funghi champignon sott'olio, di seguito vi spiegheremo come fare. Nei prossimi passi scoprirete l'occorrente e tutti i segreti di questa tecnica di conservazione.

27

Occorrente

  • 1 kg di champignon
  • 1 limone
  • 3 rametti di timo; 1 cipolla; 3 chiodi di garofano, 4 spicchi d'aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
37

Preparate i funghi

Prendete i vostri funghi champignon e lavateli sotto l'acqua corrente per eliminare i residui di terra. Dopodiché poggiateli su un tagliere e, con un coltellino a lama fine, ricavate delle fettine. Partite dal bordo esterno, procedendo con ordine, optando per delle fette sottili e pratiche da conservare. Tenete presente che dovrete inserire i funghi all'interno dei barattoli, così come vi spiegheremo nei prossimi passaggi. Quando siete pronti, lavate il limone ed eliminate la buccia, prestando attenzione a non tagliare la parte bianca. Spremete il limone utilizzando un comune spremi agrumi, meglio ancora se elettrico per ottimizzare i tempi.

47

Preparate i condimenti

A questo punto lavate il timo e l'alloro. In una padella versate l'acqua e l'aceto, mescolate e portate a bollore. Dopodiché aggiungete la buccia del limone, il sale, il succo del limone, l'alloro, il pepe, il timo ed i chiodi di garofano. Mescolate pere bene in modo che i sapori si uniformino. Siete pronti per immergere i funghi champignon a fettine all'interno del composto a base d'aceto. Continuate la cottura per altri 5 minuti e spegnete la fiamma. Mettete da parte il tutto e fate raffreddare per circa un quarto d'ora prima di passare al prossimo step.

Continua la lettura
57

Conservate i funghi

Prendete nuovamente il composto in cui riposano i funghi champignon. Con una schiumaiola estraeteli dal liquido e poggiateli su un piatto foderato con della carta da cucina. In questo modo potete eliminare tutto il liquido in eccesso prima della conservazione finale. Prendete i barattoli con la chiusura ermetica e disponete i funghi strato su strato, interponendo degli anelli di cipolla, gli spicchi d'aglio, l'alloro e il timo. Quando posizionate l'ultimo strato di funghi, terminate con dell'olio, sino a coprire gli champignon. Non resta che chiudere i barattoli e conservarli in un luogo fresco, dove non arrivi la luce. Prima di assaggiare gli champignon lasciate trascorrere almeno una settimana dalla data di conservazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate trascorrere almeno una settimana prima di assaggiare i funghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i pomodori secchi sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare il tartufo nero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le fave sott'olio

Ristrutturazione

Come colorare un coordinato da cucina

Esterni

Come Illuminare Sott'Acqua Una Vasca Da Giardino

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le acciughe salate sott'olio