Come conservare i costumi da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bella stagione è ormai alle porte e arriva il momento di mettere il costume da bagno, acquistato magari l'anno scorso con i saldi. Può però capitare che i costumi da bagno, se vengono conservati in modo non adeguato, si rovinino del tutto scolorendosi e sgualcendosi completamente fino a non essere più utilizzabili. Se desiderate sapere come conservare i costumi da bagno in maniera corretta per mantenerli nuovi e intatti leggete i consigli riportati nella guida che segue. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Sacchetti di nylon e stoffa, bicarbonato, sale grosso.
36

Rimuovete la salsedine

Ogni anno con le nuove mode i costumi da bagno sono sempre più colorati, divertenti e particolari ma spesso, dopo l'acquisto, a causa di una cattiva conservazione, possono perdere elasticità, colore e forma. Per non rischiare di buttar via un costume più o meno nuovo, magari pagato un occhio della testa, e per mantenerlo integro e perfetto nel tempo, è necessario seguire alcune tecniche di conservazione che possono aiutarvi a non sprecare denaro e tempo. La prima cosa da fare è quella di lavare sempre i costumi dopo l'utilizzo al mare. La salsedine cuoce infatti gli elastici e il tessuto dei costumi e li rovina completamente. Per questo, è necessario lavarli sotto l'acqua dolce fresca e rimuovere ogni traccia di sale.

46

Evitate l'utilizzo di detersivi aggressivi

La seconda cosa da fare prima di conservarli è quella di stenderli all'ombra, poggiandoli su una sedia e non stendendoli con le mollette o le pinze. Le pinze potrebbero sformare il costume e rovinarlo completamente, lasciando segni terribili sulla stoffa. L'ombra invece mantiene intatti i colori, a differenza del sole che riesce a scolorirli. Per mantenere bene un costume è necessario anche non lavarlo mai con detersivi aggressivi che potrebbero rovinare la delicatezza dei tessuti, ma semplicemente usare acqua fresca corrente.

Continua la lettura
56

Inserite il costume asciutto in buste di nylon

Una tecnica perfetta per poter rimuovere la salsedine per poter poi conservare bene il costume è quella di lavare il tessuto con bicarbonato e sale grosso da cucina. Una volta lavato e asciugato il costume, prima di essere conservato, deve essere ben piegato. Posizionate le coppe del costume una dentro all'altra, piegate gli slip e inseriteli in delle bustine di nylon o ancora meglio in sacchettini di stoffa in grado di far traspirare il tessuto elastico del costume. Con queste tecniche potrete mantenere i costumi nuovi e carichi di colore e potrete dire addio a tessuti scoloriti, rovinati, infeltriti, cotti dal sole e praticamente inutilizzabili a causa di una cattiva conservazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere bene un costume è necessario anche non lavarlo mai con detersivi aggressivi che potrebbero rovinare la delicatezza dei tessuti, ma semplicemente usare acqua fresca corrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare il bagno turco in casa

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare i pennelli usati

Economia Domestica

5 modi per evitare di sporcare il bagno

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

5 idee creative low cost per il tuo bagno

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati