Come conservare i costumi da bagno

1/6 – Introduzione

La bella stagione è ormai alle porte e arriva il momento di mettere il costume da bagno, acquistato magari l’anno scorso con i saldi. Può però capitare che i costumi da bagno, se vengono conservati in modo non adeguato, si rovinino del tutto scolorendosi e sgualcendosi completamente fino a non essere più utilizzabili. Se desiderate sapere come conservare i costumi da bagno in maniera corretta per mantenerli nuovi e intatti leggete i consigli riportati nella guida che segue. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • Sacchetti di nylon e stoffa, bicarbonato, sale grosso.

3/6 – Rimuovete la salsedine

Ogni anno con le nuove mode i costumi da bagno sono sempre più colorati, divertenti e particolari ma spesso, dopo l’acquisto, a causa di una cattiva conservazione, possono perdere elasticità, colore e forma. Per non rischiare di buttar via un costume più o meno nuovo, magari pagato un occhio della testa, e per mantenerlo integro e perfetto nel tempo, è necessario seguire alcune tecniche di conservazione che possono aiutarvi a non sprecare denaro e tempo. La prima cosa da fare è quella di lavare sempre i costumi dopo l’utilizzo al mare. La salsedine cuoce infatti gli elastici e il tessuto dei costumi e li rovina completamente. Per questo, è necessario lavarli sotto l’acqua dolce fresca e rimuovere ogni traccia di sale.

4/6 – Evitate l’utilizzo di detersivi aggressivi

La seconda cosa da fare prima di conservarli è quella di stenderli all’ombra, poggiandoli su una sedia e non stendendoli con le mollette o le pinze. Le pinze potrebbero sformare il costume e rovinarlo completamente, lasciando segni terribili sulla stoffa. L’ombra invece mantiene intatti i colori, a differenza del sole che riesce a scolorirli. Per mantenere bene un costume è necessario anche non lavarlo mai con detersivi aggressivi che potrebbero rovinare la delicatezza dei tessuti, ma semplicemente usare acqua fresca corrente.

5/6 – Inserite il costume asciutto in buste di nylon

Una tecnica perfetta per poter rimuovere la salsedine per poter poi conservare bene il costume è quella di lavare il tessuto con bicarbonato e sale grosso da cucina. Una volta lavato e asciugato il costume, prima di essere conservato, deve essere ben piegato. Posizionate le coppe del costume una dentro all’altra, piegate gli slip e inseriteli in delle bustine di nylon o ancora meglio in sacchettini di stoffa in grado di far traspirare il tessuto elastico del costume. Con queste tecniche potrete mantenere i costumi nuovi e carichi di colore e potrete dire addio a tessuti scoloriti, rovinati, infeltriti, cotti dal sole e praticamente inutilizzabili a causa di una cattiva conservazione.

6/6 Consigli

  • Per mantenere bene un costume è necessario anche non lavarlo mai con detersivi aggressivi che potrebbero rovinare la delicatezza dei tessuti, ma semplicemente usare acqua fresca corrente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata