Come conservare i cibi in frigorifero con i contenitori

Tramite: O2O 01/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete stanchi di gettare alimenti andati a male in frigorifero? Sapevate che le modalità di conservazione nei moderni frigoriferi influenzano (e di molto) i tempi di mantenimento?
I refrigeratori no-frost (come la quasi totalità dei dispositivi moderni) hanno introdotto un sistema di deumidificazione dell'aria che permette di evitare la formazione di ghiaccio all'interno dell'elettrodomestico, che, tuttavia, tende a far seccare gli alimenti umidi non inseriti in contenitori.
Proprio per tale ragione, nella presente guida, seguendo qualche semplice accorgimento, vi illustrerò come conservare i vostri cibi più a lungo in frigorifero con i contenitori. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • frigorifero
  • alimenti
  • contenitori
  • carta assorbente o fazzoletto di stoffa
37

Innanzitutto, ogni frigorifero che si rispetti, è dotato di un vano per frutta e verdura, e proprio questo va utilizzato per un importante motivo. Generalmente, chiusi alle correnti interne del frigorifero, questi scompartimenti, prevengono la formazione di condensa e l'eccessiva essiccazione. Da evitare assolutamente sono gli involucri in plastica e derivati, che garantiscono solo una colonia di muffe nell'arco di pochi giorni. Per quanto riguarda salumi ed affettati, anche questo tipo di alimenti è altamente suscettibile alle variazioni di umidità e temperatura, in un ambiente ideale possono essere conservati per una settimana e più.

47

Successivamente, sempre a causa delle gioie e dolori del "no-frost" è importante cercare di sigillare alimenti precotti una volta aperti o parzialmente consumati. Questa pratica aiuterà a non disperdere aromi e a non far asciugare gli umidi. I formaggi (a pasta molle o dura che siano) vanno conservati nei ripiani centrale e, dove presente, nell'apposito scompartimento. Prima di riporli in frigorifero, è consigliato avvolgerli in carta assorbente o in un fazzoletto di stoffa per evitare che l'umidità liberata favorisca la formazione di muffe e batteri.

Continua la lettura
57

Anche il pesce può essere conservato in frigorifero per massimo un giorno e assolutamente chiuso in sacchetti di plastica per fermare la formazione di cattivi odori. In ogni caso, è assolutamente sconsigliato inserire in frigorifero alimenti caldi. Controllate periodicamente l'assenza di alimenti andati a male, le muffe si propagano rapidamente anche al cibo "sano". Inoltre, nel caso si formi del ghiaccio sul fondo del frigorifero, è consigliabile sbrinarlo al più presto, consumando tutti gli alimenti e lasciandolo staccato o spento per qualche ora.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come conservare i cibi cotti

Economia Domestica

10 cibi da non conservare in frigo

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del frigorifero

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Economia Domestica

Come regolare la temperatura di un frigorifero Samsung

Economia Domestica

Come conservare la frittura di pesce