Come conservare i cibi in frigorifero con i contenitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete stanchi di gettare alimenti andati a male in frigorifero? Sapevate che le modalità di conservazione nei moderni frigoriferi influenzano (e di molto) i tempi di mantenimento?
I refrigeratori no-frost (come la quasi totalità dei dispositivi moderni) hanno introdotto un sistema di deumidificazione dell'aria che permette di evitare la formazione di ghiaccio all'interno dell'elettrodomestico, che, tuttavia, tende a far seccare gli alimenti umidi non inseriti in contenitori.
Proprio per tale ragione, nella presente guida, seguendo qualche semplice accorgimento, vi illustrerò come conservare i vostri cibi più a lungo in frigorifero con i contenitori. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • frigorifero
  • alimenti
  • contenitori
  • carta assorbente o fazzoletto di stoffa
37

Innanzitutto, ogni frigorifero che si rispetti, è dotato di un vano per frutta e verdura, e proprio questo va utilizzato per un importante motivo. Generalmente, chiusi alle correnti interne del frigorifero, questi scompartimenti, prevengono la formazione di condensa e l'eccessiva essiccazione. Da evitare assolutamente sono gli involucri in plastica e derivati, che garantiscono solo una colonia di muffe nell'arco di pochi giorni. Per quanto riguarda salumi ed affettati, anche questo tipo di alimenti è altamente suscettibile alle variazioni di umidità e temperatura, in un ambiente ideale possono essere conservati per una settimana e più.

47

Successivamente, sempre a causa delle gioie e dolori del "no-frost" è importante cercare di sigillare alimenti precotti una volta aperti o parzialmente consumati. Questa pratica aiuterà a non disperdere aromi e a non far asciugare gli umidi. I formaggi (a pasta molle o dura che siano) vanno conservati nei ripiani centrale e, dove presente, nell'apposito scompartimento. Prima di riporli in frigorifero, è consigliato avvolgerli in carta assorbente o in un fazzoletto di stoffa per evitare che l'umidità liberata favorisca la formazione di muffe e batteri.

Continua la lettura
57

Anche il pesce può essere conservato in frigorifero per massimo un giorno e assolutamente chiuso in sacchetti di plastica per fermare la formazione di cattivi odori. In ogni caso, è assolutamente sconsigliato inserire in frigorifero alimenti caldi. Controllate periodicamente l'assenza di alimenti andati a male, le muffe si propagano rapidamente anche al cibo "sano". Inoltre, nel caso si formi del ghiaccio sul fondo del frigorifero, è consigliabile sbrinarlo al più presto, consumando tutti gli alimenti e lasciandolo staccato o spento per qualche ora.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come prevenire muffe e funghi nell'armadio

Pulizia della Casa

Come scongelare il frigorifero

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere i cattivi odori dal frigo

Economia Domestica

I migliori frigoriferi da incasso

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo