Come conservare i cetriolini sott'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cetriolini sott'aceto vengono spesso serviti con l' antipasto di salumi all'italiana o con semplici aperitivi. Sono ideali per farcire panini, tramezzini e vengono utilizzati per la creazione di svariate ricette. Sono adatti per realizzare guarnizioni coreografiche che abbelliscano i piatti da presentare in tavola.. Averli sempre a portata di mano è una buona abitudine, se poi vengono preparati in casa acquisteranno sapore e genuinità che sono qualità che verranno apprezzate senza dubbio. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come conservare i cetriolini sott'aceto.
La preparazione di questa prelibatezza è semplice ma deve essere svolta in modo particolarmente accurato al fine di ottenere un prodotto da conservare per alcuni mesi e da consumare con tranquillità.

25

Per la ricetta base servono: 1 kg di cetriolini, del sale grosso ed un litro di aceto. Lava i cetriolini, privali del picciolo ed asciugali perfettamente. Metti a bollire l’aceto e, nel frattempo, sistema in un vasetto di vetro i cetriolini preparati, disponendoli con la parte del picciolo verso l’alto ed avendo l'accortezza di pigiarli bene per farli rimanere ben saldi e con poco spazio, tra uno e l’altro, all’interno del contenitore. I vasetti devono essere perfettamente puliti, sterilizzati e asciugati con cura. Per qualche suggerimento a proposito, ecco un link utile su come sterilizzare i vasetti vuoti.

35

Prosegui aggiungendo all’interno di ogni vasetto, un pizzico di sale grosso qualche grano di pepe. Appena l’aceto raggiunge il bollore, versalo in ogni vasetto arrivando fino all’orlo e accertati che tutti i cetriolini siano sommersi dal liquido. Chiudi i vasetti con i rispettivi coperchi e riponili in dispensa per un paio di mesi, al riparo dalla luce, per consentire alla verdura di insaporirsi a dovere.

Continua la lettura
45

La ricetta può essere eseguita anche con i cetrioli più grandi che andranno lavati e tagliati a pezzettoni o a rondelle, senzatogliere la buccia: scottali solo per per 5 o 6 minuti, in una soluzione di acqua e aceto, in pari quantità, insaporita con sale. Devono mantenere la croccantezza per cui fai attenzione a non lasciarli cuocere più del dovuto, altrimenti risulteranno poco gustosi e mollicci. I cetrioli, così sbollentati, devono essere lasciati asciugare, riposti nei vasi e coperti con l’aceto. Puoi aggiungere alcuni grani di pepe oppure, se desideri un sapore agrodolce, aggiungi alla miscela di acqua e aceto anche tre cucchiai di zucchero per ogni litro. Al momento del consumo, potrai gustare la verdura al naturale ppure condirla con un filo d'olio extravergine.

55

Essendo una prelibatezza molto versatile la puoi servire anche come contorno oppure con l'aperitivo. Il sapore ed il gusto dei cetriolini sott'aceto ti faranno ricevere complimenti dai tuoi commensali i quali, probabilmente, ti chiederanno la ricetta. Mi raccomando, al momento dell'acquisto scegli sempre cetriolini dalla polpa soda, senza parti ammuffite o mollicce altrimenti rovinerai la tua ricetta. La qualità della materia prima permetterà di ottenere il risultato da te desiderato. Il massimo sarebbe riuscire ad acquistare i cetriolini di prima scelta e freschi; in questo modo avresti la certezza dell'ottima riuscita della tua ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le cipolle sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i funghi champignon sott'olio

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare il tartufo nero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le fave sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le acciughe salate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i pomodori secchi sott'olio