Come conservare i carciofi sott'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I carciofi sono uno dei tipici prodotti della primavera e in questa stagione è possibile trovarli molto facilmente nei banchi del mercato. Non dobbiamo pensare però di dovercene privare durante gli altri periodi dell'anno: con una conserva preparata a regola d'arte potremo consumare questi ortaggi deliziosi tutto l'anno e aggiungere un tocco di perfezione alle nostre insalate, servire appetitosi contorni o farcire in modo sfizioso i nostri sandwich. Fare una conserva di verdure o ortaggi è molto semplice, ma richiede alcuni accorgimenti indispensabili perché il prodotto mantenga integre le sue qualità, non si deteriori o non corra il rischio di contaminazioni batteriche. L'aceto è dunque l'ingrediente principale con cui preparare una conserva, perché l'acido sterilizza le verdure e previene la formazione di batteri dannosi. Vediamo allora insieme come conservare i carciofi sott'aceto.

27

Occorrente

  • 1 kg di carciofi
  • il succo di due limoni
  • 400 ml di aceto di vino bianco
  • aglio
  • alloro
  • spezie a piacere
  • vasetti di vetro a chiusura ermetica
37

Pulire i carciofi

Perché una conserva sia gustosa è importante che si scelgano i prodotti giusti con cui prepararla. Ti consiglio di acquistare prodotti biologici o a chilometro zero, che siano freschi il più possibile. Sebbene la conserva di carciofi riesca bene anche con ortaggi di dimensioni maggiori, il mio consiglio è quello di acquistare carciofini piccoli che risulteranno teneri e gustosissimi una volta cotti. Pulisci i carciofi in questo modo: elimina tutte le foglie esterne più dure e i gambi e lascia solo il "cuore" che dividerai a metà. Nel caso in cui i tuoi carciofini siano già piccoli lasciali pure interi. Lavali per bene sotto l'acqua corrente e, man mano che li pulisci immergili in una bacinella che avrai riempito di acqua acidulata con succo di limone. Ciò impedirà ai carciofi di ossidarsi e assumere un colore marrone.

47

Cuocere i carciofi

Una volta puliti i carciofi metti l'aceto in una pentola capiente, aggiungi due foglie di alloro, un rametto di timo, un paio di spicchi di aglio, granelli di pepe e, se vuoi, altre spezie miste di tua scelta, come origano, chiodi garofano o bacche di ginepro. Completa con il sale e porta il tutto a ebollizione. Quando l'aceto avrà cominciato a bollire immergi nella pentola i carciofi, lasciandoli cuocere per alcuni minuti, fino a una cottura media, in modo che al centro risultino ancora al dente. La cottura può variare da 10 a 15 minuti a seconda della dimensione degli ortaggi.

Continua la lettura
57

Preparare la conserva

Una volta cotti, i carciofi andranno fatti raffreddare nel loro aceto. Nel frattempo puoi preparare i vasetti per la conserva, rispettando alcune fondamentali regole igieniche: scegli vasetti di vetro che abbiano una chiusura ermetica e che siano sterilizzati e asciutti. Per assicurati della pulizia dei contenitori puoi immergere vasi e coperchi per qualche minuto nell'acqua bollente e poi lasciarli asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito. Versa i carciofi nei vasetti badando che siano coperti dall'aceto e premendoli delicatamente con un apposito distanziatore. Se l'aceto non dovesse essere sufficiente a coprire tutti i carciofi puoi allungarlo con dell'olio di oliva. Su ogni vasetto versa infine uno strato di olio di oliva, che avrai aromatizzato con spezie a tuo piacere come prezzemolo, menta o origano. Conserva i vasetti in un luogo fresco e al riparo dalla luce e i tuoi carciofi saranno ottimi per mesi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cura attentamente l'igiene nella preparazione delle conserve: lava bene le mani ed evita il contatto degli ortaggi con qualunque elemento potenzialmente contaminante. Ricordati di sterilizzare i vasi per la conserva.
  • I carciofi sott'aceto vanno comunque consumati entro gli otto mesi dalla loro preparazione.
  • Utilizza preferibilmente l'aceto di vino bianco che non cambierà il colore dei carciofi. L'aceto di mele, essendo meno acido, è meno indicato per questa preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare i carciofi a spicchi

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione: la spesa di Dicembre

Economia Domestica

Come conservare i pomodori secchi sott'olio

Economia Domestica

Mese di marzo: guida agli ortaggi da comprare

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti in salamoia

Economia Domestica

Come conservare i cetriolini sott'aceto

Pulizia della Casa

Come usare il limone nelle faccende domestiche

Economia Domestica

Come conservare le acciughe salate sott'olio