Come conservare i carciofi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il carciofo è un alimento molto utilizzato in in cucina perché, oltre ad essere molto gustoso e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, può essere impiegato per la preparazione di moltissime ricette diverse tra loro, dando così un sapore particolare ai nostri piatti. Nella seguente guida scopriremo alcuni utili suggerimenti su come conservare al meglio questi ortaggi, in modo da poterli gustare ogni volta che desideriamo durante tutto l'arco dell'anno.

25

Conservare i carciofi sott'olio

Il modo migliore per conservare i carciofi, che permette allo stesso tempo di renderli anche più saporiti, è quello di metterli sott'olio. Dovrete innanzitutto pulirli accuratamente, rimuovendo le punte, i gambi e le parti esterne più dure, conservandone soltanto i cuori. Prendete poi una pentola abbastanza capiente e mettete a bollire un litro di aceto bianco con un bicchiere di vino bianco; per rendere il tutto più saporito, aggiungete anche un pizzico di sale e pepe, una foglia di alloro e dei chiodi di garofano. Lasciate cuocere i vostri carciofi nella pentola con gli altri ingredienti e, dopo qualche minuto, scolateli, asciugateli bene e lasciateli raffreddare fino al giorno successivo. Dopodiché metteteli all'interno di vasetti in vetro adeguatamente sterilizzati ed asciutti.

35

Congelare i carciofi

Un altro metodo altrettanto efficace per conservare i carciofi è quello di congelarli: per effettuare al meglio questa operazione, occorre prepararli in maniera adeguata per non perdere il loro gusto e la loro freschezza. Dopo averli puliti ed aver prelevato il cuore, mettete i carciofi in una soluzione composta da acqua e limone per circa 30 minuti, facendo attenzione che siano completamente immersi. Successivamente, cuocerli per qualche minuto sempre in acqua e limone e poi scolateli e fateli raffreddare. A questo punto, potete finalmente congelarli conservati sacchetti per alimenti da tenere nel freezer.

Continua la lettura
45

Conservare i carciofi sotto aceto

Un ultimo metodo semplice e molto indicato per conservare i carciofi per qualche mese, consiste nel metterli sotto aceto. Fate bollire in una pentola l'acqua salata e del succo di limone e mettete poi a cuocere per qualche minuto i cuori dei vostri carciofi, dopo averli adeguatamente puliti. Successivamente, scolateli e fateli asciugare per diverse ore, poi disponeteli all'interno dei vasetti di vetro puliti, aggiungendo sale e, a seconda dei vostri gusti, anche delle spezie e delle erbe aromatiche come i chiodi di garofano, il pepe, la menta e il cumino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare i carciofi a spicchi

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti in salamoia

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce