Come conservare i capperi sotto aceto

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se vuoi cimentarti nella conservazione dei capperi in modo tale da poterli gustare tutto l'anno prosegui con la lettura poiché questa guida potrebbe fare al caso tuo. I capperi vengono raccolti durante il periodo estivo e possono essere utilizzati in moltissime ricette che spaziano dagli antipasti fino ai secondi piatti passando anche per i primi piatti.

27

Occorrente

  • 1 kg di capperi, 1 lt di aceto bianco, sale qb, qualche foglia di alloro, 3 chiodi di garofano
37

Preparazione dei capperi

Prima di cominciare, prepara dinnanzi a te tutto ciò di cui necessiti per  i tuoi capperi. Lava accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente i capperi dopodiché ponili su della carta da cucina al fine di assorbire l'acqua in eccesso. Quando i capperi sono asciutti mettili all' interno di uno scolapasta e versaci sopra il sale. Lasciali macerare per 48 ore.

47

Preparazione del liquido di conservazione

Trascorsi 2 giorni metti all'interno di un pentolino di medie dimensioni l'aceto a cui dovrai aggiungere i chiodi di garofano e le foglie di alloro dopodiché mettilo a bollire. Dopo 3 o 4 minuti togli il pentolino e lascia intiepidire l'aceto aromatizzato. Rispetta i tempi altrimenti rischi di compromettere il risultato finale.

Continua la lettura
57

Preparazione dei vasetti

Metti i capperi in un vasetto di vetro pulito e sterilizzato dopodiché versa sopra di essi l'aceto aromatizzato con alloro e chiodi di garofano. Copri l'apertura del vasetto con un foglio di carta assorbente al fine di evitare che qualche piccolo insetto vi scivoli all'interno dopodiché lascia raffreddare completamente. A raffreddamento ultimato chiudi il vasetto con il suo coperchio facendo attenzione a stringerlo in maniera energica.

67

Conservazione dei vasetti

I vasetti di capperi sotto aceto vanno tenuti in un luogo asciutto e fresco possibilmente lontano da fonti di calore. Una volta aperto il vasetto va conservato in frigorifero per non alterarne il contenuto. Per togliere i capperi sotto aceto è necessario usare posate pulite onde evitare che residui di cibo o salse possano farli ammuffire. Se seguirai queste piccole accortezze riuscirai a gustare queste piccole bontà anche durante i mesi invernali e potrai adoperarli per dare più gusto ai tuoi piatti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza vasetti puliti e sterilizzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i capperi

Economia Domestica

Come conservare i carciofi sott'aceto

Economia Domestica

Come conservare le cipolle sott'olio

Economia Domestica

5 modi per conservare le verdure per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare i carciofi

Economia Domestica

Come conservare le erbe aromatiche sotto sale

Economia Domestica

Come conservare le posate di ottone

Economia Domestica

Come conservare le olive