Come conservare i capperi appena raccolti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alimentazione rappresenta un aspetto molto importante per garantire il benessere dell'organismo umano. Di conseguenza bisogna seguire un regime alimentare corretto anche quando non ci si trova in sovrappeso. Per assicurare una vita salutare, diventa rilevante consumare degli alimenti non industriali. Negli ultimi anni, le persone che realizzano un orto nel loro giardino stanno aumentando ed un motivo viene fornito dall'attuale crisi economica nazionale. Le verdure autoprodotte sono fondamentali per lo stato fisico dell'uomo e vanno mangiate abbastanza spesso. Nel presente tutorial di cucina, vediamo brevemente come conservare i capperi appena raccolti.

27

Occorrente

  • Capperi appena raccolti
  • Vasetto di vetro con chiusura ermetica
  • Sale grosso
  • Aceto di vino bianco
37

Lavare i capperi e farli asciugare al Sole

Prima di occuparsi della conservazione dei capperi appena raccolti, è necessario procedere al lavaggio. Radunandoli in un contenitore abbastanza capiente, si possono immergere nell'acqua fresca. Dovranno poi restare in ammollo per almeno 24 ore, affinché possano uscire dall'acqua totalmente puliti e con la giusta idratazione. Trascorso il giorno occorrente si possono finalmente scolare i capperi e lasciarli asciugare dai raggi solari. Quando l'acqua risulterà del tutto assente, si potrà decidere tra due modalità di conservazione (sotto sale o sotto aceto bianco). Vediamo dunque nello specifico come è meglio procedere in entrambe le situazioni.

47

Conservare i capperi sotto sale

Il primo metodo di conservazione dei capperi appena raccolti prevede l'impiego del sale. Una volta asciutti, è possibile approntare il contenitore da adoperare. Prendere un vasetto di vetro ed immergerlo nell'acqua che riempie una pentola. Portare ad ebollizione, in modo da sterilizzare correttamente il barattolo. Asciugare per bene il recipiente e disporre i capperi al suo interno. Iniziare con uno strato di capperi e ricoprirli con una manciata di sale grosso. Proseguire in questo modo finché non si riempie completamente il vasetto di vetro. Sigillare ermeticamente il contenitore tramite il suo coperchio e conservare i capperi al riparo dalle fonti di calore o umidità.

Continua la lettura
57

Conservare i capperi sotto aceto

Un sistema alternativo per conservare i capperi appena raccolti prevede l'utilizzo dell'aceto bianco. In questo caso, è necessario far macerare i capperi spargendoli di sale grosso. Prima di iniziare la conservazione vera e proprio, occorrono 48 ore di attesa. Dopo aver sterilizzato il vasetto di vetro secondo il modus operandi suggerito in precedenza, metterci dentro i capperi fino a riempirlo totalmente. Riscaldare l'aceto bianco in un pentolino, dunque versarlo all'interno del contenitore. Riempirlo fino all'orlo e lasciar raffreddare l'aceto bianco. Richiudere il barattolo tramite il coperchio e far riposare i capperi in un luogo asciutto, poco esposto alla luce.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere e conservare i capperi

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i capperi

Economia Domestica

Come conservare i capperi sotto aceto

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i semi dopo l'estate

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo