Come conservare i biscotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I biscotti sono degli alimenti preparati in una vasta gamma di sapori e di stili, con l'impiego di vari ingredienti tra cui zucchero, spezie, cioccolato, noci o frutta secca. La morbidezza del biscotto dipende soprattutto dal grado di cottura. La prima regola fondamentale per conservare i biscotti in maniera corretta consiste nel mantenerli in un luogo fresco e asciutto, in quanto solo così riescono a riservare il loro gusto e la loro fragranza iniziale. Una giusta conservazione dipende dal tipo di biscotto e dagli ingredienti di cui è composto. Nel caso in cui i biscotti sono di consistenza morbida, è consigliato riporli in contenitori con coperchi molto stretti, poiché mantengono l'umidità e non si corre il rischio che diventano troppo molli. Vediamo quindi insieme, nella guida che segue, diversi metodi su come conservare correttamente i biscotti.

25

Verificate il grado di cottura

I biscotti duri devono essere riposti in dei contenitori che presentano coperchi facilmente rimovibili, in quanto riescono a mantenerli più consistenti e croccanti. Separate gli strati di biscotti con la carta forno, meglio se oleata perché impedisce che i biscotti si attacchino. Non conservate mai biscotti di gusto diverso insieme, ma dissociateli in contenitori differenti, perché si rischia di fondere i profumi e i sapori. Generalmente, quando i biscotti avranno raggiunto la temperatura ambiente, possono essere conservati negli appositi contenitori.

35

Conservateli una volta raffreddati

Qualora i biscotti debbano essere spediti in un pacco, è necessario imballarli con un pezzo di pane, il quale sarà in grado di assorbire l'umidità al posto dei biscotti. Questi ultimi possono essere conservati anche a temperatura ambiente, ma fino ad un massimo di sette giorni. Conservate sempre i biscotti appena sfornati solo dopo che si sono raffreddati completamente, altrimenti la condensa che si forma dal calore li renderà mollicci, accelerando notevolmente il processo di deterioramento.

Continua la lettura
45

Non combinate diversi tipi di biscotti nello stesso contenitore

Se i biscotti appaiono molli, provate a cuocerli a 300° per circa 5 minuti e lasciateli raffreddare completamente sulla griglia. Non combinate diversi tipi di biscotti nello stesso contenitore, perché quelli morbidi sprigionano l'umidità che può rovinare la consistenza di quelli più secchi e croccanti. Conservate i biscotti morbidi con una fetta di mela per contribuire a mantenere l'umidità. È inoltre possibile congelare i biscotti da forno per non più di due mesi, per poi scongelarli a temperatura ambiente per 10-15 minuti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui i biscotti sono di consistenza morbida, è consigliato riporli in contenitori con coperchi molto stretti, poiché mantengono l'umidità e non si corre il rischio che diventano troppo molli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come confezionare dei biscotti in barattolo

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta