Come conservare gli stivali correttamente

Tramite: O2O 29/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno, al cambio di stagione, riponiamo negli armadi gli indumenti invernali per utilizzare quelli estivi e viceversa. I mesi autunnali ed invernali, a causa delle temperature spesso altalenanti, ci costringono ad utilizzare svariati capi di abbigliamento e scarpe tra cui gli stivali che amiamo indossare perché sono eleganti, caldi e ideali per le giornate di pioggia. Se leggerai questa guida ti spiegherò come conservare correttamente gli stivali quando non vengono utilizzati.

26

Occorrente

  • stivali
  • cassette multiuso plastificate rettangolari
36

Gli stivali sono ingombranti e poiché non vanno piegati in quanto darebbero vita ad antiestetiche pieghe, per evitare di sgualcirli, bisogna trovare delle soluzioni idonee per conservarli correttamente ed in ottimo stato. L' idea più semplice è quella di riporli in scatole multiuso plastificate rettangolari della misura corrispondente alla lunghezza degli stivali, in modo tale da tenerli stesi e conservarli in qualsiasi posto senza occupare molto spazio.

46

Se hai un armadio abbastanza capiente puoi sfruttare l'asta appendiabiti per agganciare gli stivali, che avrai riposto con cura in un sacchetto di tela con laccio, in modo tale da tenerli sospesi senza che subiscano particolari deformazioni dovute al caldo estivo. Questa soluzione è ideale per le cabine armadio, in quanto lo spazio disponibile lo possiamo sfruttare riciclando oggetti da buttare, come ad esempio un bastone da tenda con i classici anelli in legno. Quest'ultimo è possibile agganciarlo tra due pilastri utilizzando gli anelli dotati di molletta per appendere gli stivali attraverso i ganci delle chiusure lampo.

Continua la lettura
56

Le soluzioni per conservare in maniera corretta gli stivali sono molteplici. Sta a te individuare quella che fa al caso tuo. Al momento dell'acquisto dei tuoi stivali, ricordati di non gettare la scatola in quanto potresti utilizzarla per riporveli quando non li utilizzi. Evita di piegarli a metà altrimenti rischi di creare sulla superficie delle pieghe che, oltre ad essere antiestetiche, non sarai più in grado di togliere. Se hai problemi di spazio ma hai un letto contenitivo, ovvero dotato di cassetti sotto la struttura per ottimizzare gli spazi, potresti aver trovato il luogo ideale dove sistemare i tuoi amati stivali in attesa di poterli indossare alla prossima occasione. Ricordati sempre che prima di metterli a posto dovrai spazzolarli con cura eliminando ogni traccia di sporco e polvere che potrebbero danneggiarli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • spazzola sempre gli stivali prima di riporli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare l’insalata

Economia Domestica

Come conservare la provola fresca

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare al meglio la zucca