Come conservare gli spinaci bolliti

1/5 – Introduzione

Quante volte vi è capitato di andare al mercato per acquistare un chilo di insalata, per poi tornare a casa con tre borse di verdura comprata a basso prezzo e quindi irresistibile dal punto di vista economico? Niente paura, sono cose che possono succedere. In questi casi, la cosa più importante è sapere come trattare la verdura in modo da farla durare più a lungo possibile. In questa guida utilissima vi spiego come conservare nel modo migliore gli spinaci bolliti. Questo tipo di vegetale può infatti essere utilizzato anche alcuni giorni dopo il suo acquisto, se viene trattato nel modo più corretto. Buona lettura e buona preparazione dei vostri piatti, amiche carissime!

2/5 – Lavaggio

Gli spinaci sono una verdura deliziosa che si presta molto bene ad essere conservata. Questi deliziosi vegetali contengono numerose vitamine, specialmente la K e la A, ed il prezioso ferro, che combatte l’anemia. Conservare gli spinaci è molto semplice, basta soltanto conoscere la tecnica più corretta. Gli spinaci tendono per natura a trattenere molta terra, e per questo motivo prima della cottura devono essere lavati molto bene in acqua corrente, aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato per ogni litro d’acqua. Per un lavaggio migliore vi consiglio di eseguire questa operazione almeno tre volte, per avere la sicurezza di eliminare ogni traccia di terriccio dalle foglie. Il bicarbonato, tuttavia, è necessario soltanto nel primo lavaggio, per eliminare lo sporco ed i detriti. Quando le foglie di spinaci sono pulite e l’acqua resta limpida, potete scrollare l’acqua in eccesso sopra un tovagliolo, in attesa dell’operazione di bollitura.

3/5 – Bollitura

Portate a bollore una pentola d’acqua, fate cuocere gli spinaci per pochissimi minuti: solitamente, una quarantina di secondi sono più che sufficienti per cuocere gli spinaci mantenendo il loro colore acceso. Scolate gli spinaci con molta cura per eliminare la maggior quantità di acqua possibile, e per terminare l’operazione tuffate gli spinaci in un’altra pentola o contenitore piena di acqua freddissima e cubetti di ghiaccio. Dopo pochi secondi scolate nuovamente gli spinaci e strizzateli molto bene con le mani.

4/5 – Conservazione

Quando gli spinaci sono strizzati molto bene ed hanno perso tutta l’acqua in eccesso, metteteli dentro gli appositi sacchetti di plastica per alimenti. Ricordatevi di usare soltanto i sacchetti da freezer, perché sono nati per questo scopo e quindi garantiscono una conservazione maggiore. Cercate di togliere tutta l’aria dai sacchetti e chiudeteli con gli appositi laccetti. Gli spinaci conservati nel freezer durano circa dieci mesi.

5/5 Consigli

  • Se il vostro freezer funziona perfettamente gli spinaci si possono conservare anche dodici o tredici mesi: basta soltanto farli cuocere bene dopo la scongelazione
Riproduzione riservata