Come conservare gli gnocchi fatti in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate realizzare in casa della pasta fresca come ad esempio gli gnocchi, ed intendete poi conservarne un buon quantitativo senza cuocerli, potete adottare alcuni semplici e funzionali accorgimenti. Si tratta infatti, di seguire delle linee guida ben precise in modo da ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete le istruzioni su come conservare correttamente gli gnocchi fatti in casa.

25

Occorrente

  • Saccheti per alimenti
  • Utensile e sacchetti per il sottovuoto
35

Controllare l'essiccazione degli gnocchi

Dopo aver realizzato l'impasto e modellato gli gnocchi su una superficie antiaderente, adagiateli su di un panno pulito oppure della carta oleata in modo che si essicchino perfettamente. Quando ciò avviene, è necessario controllare che siano effettivamente asciutti, e quindi si possono prendere in mano senza che si attacchino tra loro. La pasta fresca in genere per asciugarsi del tutto richiede almeno 24 ore se è posta in un luogo asciutto, altrimenti se è umido ci vuole maggior tempo.

45

Riporre gli gnocchi in un scacchetto

A questo punto prendete gli gnocchi ed uno ad uno riponeteli in un sacchetto adatto per gli alimenti, dopodichè aggiungete qualche pugno di farina, e successivamente sigillatelo con un elastico, agitandolo poi allo stesso modo di quando zuccherate il pandoro classico. In tal caso, gli gnocchi non rimarranno attaccati tra loro una volta scongelati. Di fondamentale importanza è aggiungere sul sacchetto un talloncino adesivo indicante la data di preparazione, poiché la pasta fresca in genere e quindi anche gli gnocchi fatti in casa, possono durare fino a tre giorni se conservati nei ripiani del frigo e per tre mesi nel congelatore. In alternativa ai sacchetti, potete anche usare dei vassoi di polistirolo specifici per alimenti che sono facilmente reperibili nei supermercati, oppure li chiedete al banco macelleria.

Continua la lettura
55

Ottenere il sottovuoto

Un altro metodo funzionale per conservare al meglio gli gnocchi freschi fatti in casa, è di metterli da subito sottovuoto, ma non prima di averli essiccati come descritto in precedenza. Per eseguire questa operazione specie se amate fare spesso della pasta in casa, potete acquistare un utensile con tale funzionalità che in genere viene venduto corredato anche di sacchetti per alimenti. Una volta inseriti gli gnocchi ben secchi e stavolta senza l'aggiunta di farina, basta soltanto aspirare l'aria con il suddetto utensile ed ottenere il sottovuoto, che vi consente di conservarli per almeno una decina di giorni nel ripiano del frigo senza necessariamente congelarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i biscotti fatti in casa

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare le nocciole nel miele

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare il pesce