DonnaModerna

Come conservare gli avanzi senza plastica

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/07/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

La conservazione degli alimenti e degli avanzi di cibo è un problema che si presenta quotidianamente in tutte le case. Tuttavia, sempre più persone sono interessate a trovare soluzioni ecologiche ma funzionali che permettano di ridurre l'utilizzo di plastica ottenendo comunque il medesimo risultato. Conservare gli avanzi facendo a meno di pellicola, contenitori usa e getta o in plastica è possibile e molto più semplice di quanto si pensi.

25

Contenitori in vetro

L'alternativa più comune alla plastica è senza dubbio il vetro. Per ridurre l'impiego vaschette usa e getta o pellicola è quindi possibile acquistare dei contenitori in vetro. In commercio è possibile trovarne di tutte le dimensioni, provvisti di tappo (anch'esso in vetro). Questi possono essere usati per la conservazione degli avanzi per poi essere lavati e riutilizzati tutte le volte che si ha la necessità. Il vantaggio di tali prodotti è quello di essere utili e funzionali oltre che ecologici, igienici e privi di plastica.

35

Fogli cerati per alimenti

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi coloro che hanno sostituito la pellicola in plastica con i fogli cerati per alimenti. Questi sono generalmente realizzati con la cera d'api e possono essere utilizzati per la conservazione degli avanzi. L'elasticità del materiale permette di avvolgere perfettamente i piatti oppure direttamente gli alimenti senza alterarne il sapore. Non solo, questi possono essere lavati e utilizzati numerose volte prima di essere sostituiti.

Continua la lettura
45

Piatti e tazze

Uno dei metodi più semplici, economici ed ecologici per conservare gli alimenti senza plastica è quello di utilizzare i piatti e le tazze. Per gli avanzi più consistenti è sufficiente usare un piatto fondo coprendolo poi con un piatto piano. In questo modo si limita l'ingresso dell'aria e il cibo rimane perfettamente intatto. Allo stesso modo, per gli avanzi più esigui, possono essere usate le tazze da tè coprendole poi con i relativi piattini oppure con i piatti da dessert o da pane.

55

Barattoli in vetro (di altri alimenti)

Infine, un modo ecologico e privo di plastica per conservare gli avanzi è quello dei barattoli in vetro. Basta infatti riutilizzare i contenitori delle marmellate o di altri alimenti. Per farlo è sufficiente lavarli accuratamente a mano o in lavastoviglie (insieme ai tappi) e poi utilizzarli all'occorrenza per conservare gli avanzi. Se non si dispone di vecchi barattoli è possibile acquistarli nei negozi di articoli per la casa, insieme ai tappi ermetici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ridurre gli involucri di plastica per conservare il cibo

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di verdure

Economia Domestica

Come conservare i vasetti di pesto

Economia Domestica

Plastic free: metodi alternativi per conservare il cibo

Economia Domestica

Come conservare i cibi cotti

Economia Domestica

10 soluzioni per ridurre il consumo di plastica in cucina

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto