Come conservare gli alimenti sottovuoto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si sceglie di conservare gli alimenti sottovuoto, si decide di voler adottare una tecnica molto facile e davvero utilissima: essa consente al cibo di mantenere inalterate le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, ma anche il suo sapore. Eseguendo questo semplice procedimento si possono evitare eventuali sprechi, ma è inoltre possibile acquistare una maggiore quantità di prodotti nel periodo più indicato, riscontrando un notevole risparmio. È bene precisare un aspetto decisamente importante: il cibo non viene affatto privato di fragranza e profumo. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come conservare perfettamente gli alimenti sottovuoto.

26

Occorrente

  • vasetti di vetro
  • guarnizione
  • tappo
  • canovacci
  • pentola
36

Sterilizzate i vasetti

Per una eseguire correttamente questo genere di conservazione è necessario eliminare completamente l'aria contenuta all'interno di un sacchetto oppure in un contenitore. Quando il cibo resta a contatto con l’aria, tende a deteriorasi a causa della proliferazione di batteri e muffe, però se si elimina l’ossigeno, tali organismi non hanno alcuna possibilità di alimentarsi: conseguentemente non possono riprodursi. Il sottovuoto è un metodo validissimo anche per prodotti già cotti, infatti esso riesce perfettamente a bloccare il processo di ossidazione e le preparazioni possono restare sempre buonissime. Come prima operazione, dovrete sterilizzare i vasetti, incominciando a lavarli accuratamente e controllando l'eventuale guarnizione, che deve sempre presentarsi in buone condizioni.

46

Riempite la pentola d’acqua

Ponete un canovaccio sul fondo di una capace pentola e poi inserite sia i contenitori di vetro, sia i tappi, ovviamente senza posizionarli. Tenete i piccoli vasi distanziati uno dall'altro sistemando tra essi un secondo canovaccio, il quale li proteggerà evitandone la rottura durante la bollitura. Riempite la pentola d’acqua e fatela bollire per mezz'ora, riducendo eventualmente la fiamma. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e fate freddare bene i vasetti lasciandoli nell'acqua. Successivamente riempite i vasetti con ciò che intendete conservare, ma ricordate di lasciare sempre un paio di centimetri tra coperchio e prodotto.

Continua la lettura
56

Chiudete i barattoli

Per creare l’effetto sottovuoto dovete prima riempire i vasi di vetro chiudendoli bene e poi li dovete rimettere a bollire per un'altra mezz'ora. Per verificare che la lavorazione sia effettivamente riuscita, dovrete fare una prova; i barattolini sono muniti solitamente di un tappo e al suo centro è presente un minuscolo rialzo: fate molta attenzione poiché quando esso emette un suono simile ad un "click clack" il lavoro non è riuscito, se invece non incontrate alcuna difficoltà nel premere questo rialzo, allora significa che avete effettuato correttamente il procedimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I barattolini sono muniti solitamente di un tappo e al suo centro è presente un minuscolo rialzo: fate molta attenzione poiché quando esso emette un suono simile ad un "click clack" il lavoro non è riuscito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti in salamoia

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti nei giorni di caldo

Economia Domestica

Come usare i sacchetti sottovuoto

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come aprire un barattolo sottovuoto

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi fatti in casa