Come conservare gli alimenti sottovuoto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si sceglie di conservare gli alimenti sottovuoto, si decide di voler adottare una tecnica molto facile e davvero utilissima: essa consente al cibo di mantenere inalterate le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, ma anche il suo sapore. Eseguendo questo semplice procedimento si possono evitare eventuali sprechi, ma è inoltre possibile acquistare una maggiore quantità di prodotti nel periodo più indicato, riscontrando un notevole risparmio. È bene precisare un aspetto decisamente importante: il cibo non viene affatto privato di fragranza e profumo. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come conservare perfettamente gli alimenti sottovuoto.

26

Occorrente

  • vasetti di vetro
  • guarnizione
  • tappo
  • canovacci
  • pentola
36

Sterilizzate i vasetti

Per una eseguire correttamente questo genere di conservazione è necessario eliminare completamente l'aria contenuta all'interno di un sacchetto oppure in un contenitore. Quando il cibo resta a contatto con l’aria, tende a deteriorasi a causa della proliferazione di batteri e muffe, però se si elimina l’ossigeno, tali organismi non hanno alcuna possibilità di alimentarsi: conseguentemente non possono riprodursi. Il sottovuoto è un metodo validissimo anche per prodotti già cotti, infatti esso riesce perfettamente a bloccare il processo di ossidazione e le preparazioni possono restare sempre buonissime. Come prima operazione, dovrete sterilizzare i vasetti, incominciando a lavarli accuratamente e controllando l'eventuale guarnizione, che deve sempre presentarsi in buone condizioni.

46

Riempite la pentola d’acqua

Ponete un canovaccio sul fondo di una capace pentola e poi inserite sia i contenitori di vetro, sia i tappi, ovviamente senza posizionarli. Tenete i piccoli vasi distanziati uno dall'altro sistemando tra essi un secondo canovaccio, il quale li proteggerà evitandone la rottura durante la bollitura. Riempite la pentola d’acqua e fatela bollire per mezz'ora, riducendo eventualmente la fiamma. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e fate freddare bene i vasetti lasciandoli nell'acqua. Successivamente riempite i vasetti con ciò che intendete conservare, ma ricordate di lasciare sempre un paio di centimetri tra coperchio e prodotto.

Continua la lettura
56

Chiudete i barattoli

Per creare l’effetto sottovuoto dovete prima riempire i vasi di vetro chiudendoli bene e poi li dovete rimettere a bollire per un'altra mezz'ora. Per verificare che la lavorazione sia effettivamente riuscita, dovrete fare una prova; i barattolini sono muniti solitamente di un tappo e al suo centro è presente un minuscolo rialzo: fate molta attenzione poiché quando esso emette un suono simile ad un "click clack" il lavoro non è riuscito, se invece non incontrate alcuna difficoltà nel premere questo rialzo, allora significa che avete effettuato correttamente il procedimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I barattolini sono muniti solitamente di un tappo e al suo centro è presente un minuscolo rialzo: fate molta attenzione poiché quando esso emette un suono simile ad un "click clack" il lavoro non è riuscito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come mettere i vestiti sottovuoto

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

10 consigli per organizzare il cambio degli armadi

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

Come avere più spazio nell'armadio

Economia Domestica

Come conservare i funghi shiitake

Economia Domestica

Come conservare i limoni senza buccia

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la soffitta