Come conservare gli alimenti nei giorni di caldo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvento della stagione estiva le temperature tendono a salire, mettendo a rischio alcuni alimenti, se non conservati in maniera idonea. La prima cosa da considerare, è il non dover interrompere la catena del freddo, una fase critica questa, che se rispettata, permette ai cibi, di mantenere le proprie caratteristiche e la propria freschezza. Al contrario rischieremo l'attacco da parte di batteri e di virus, che inesorabilmente, rovinano i cibi. Questa guida ci da alcuni consigli su come comportarci con la conservazione degli alimenti nei giorni di caldo.

26

Frigorifero

Il nostro amico in casa per la giusta conservazione dei cibi è ovviamente il frigorifero; al suo interno vi sono degli scomparti ben precisi, con delle temperature specifiche, indicate per i vari cibi da collocare distintamente. Viene indicato con dei disegni, dove collocare le carni, il pesce e i formaggi, destinati di solito, ai cassetti più in basso, aventi la temperatura attorno allo 0°c. Nello scomparto subito sopra, dobbiamo inserire la frutta, gli ortaggi e le verdure a foglia, in questa zona la temperatura è di 2°c. Saliamo ancora e collochiamo i prodotti caseari, i cibi confezionati e le uova con una temperatura di 4°c; infine subito sopra ad una temperatura di 5°c, mettiamo la frutta di origine tropicale.

36

Guarnizioni di chiusura

Un'elemento critico del frigorifero è lo sportello e le guarnizioni di chiusura; controlliamo spesso che le guarnizioni di gomma, siano sempre intatte e che la chiusura dello sportello sia ben serrato; anche il tempo che spendiamo per rimuovere i cibi dal frigo, deve essere più breve e meno frequente possibile, perché ogni qualvolta lo apriamo, subisce uno scompenso di temperatura, a causa dell'aria calda che si insedia al suo interno. Se i cibi subiscono troppo sbalzo di temperatura, si verifica un problema alla composizione organolettica dei cibi e ci fa consumare anche maggior energia elettrica, poiché il motore del frigorifero, deve ripristinare la giusta temperatura.

Continua la lettura
46

Congelamento

Cruciale è anche il processo di conservazione dei cibi attraverso il congelamento: durante la fase in cui gli alimenti passano dalla temperatura esterna alla temperatura del freezer, alcuni tipi di batteri potrebbero proliferare. Affinché il congelamento mantenga gli alimenti in buono stato, è necessario che i tempi di trasformazione siano brevi; viene da pensare che, maggiore sarà la temperatura esterna, soprattutto nei giorni più afosi, maggiore sarà questo intervallo di tempo. Per ovviare a questo problema esistono degli elettrodomestici di ultima generazione chiamati abbattitori di temperatura, in grado persino di portare in tempi brevissimi cibi cotti da una temperatura di 90° a soli 3°, ideali per il frigorifero; ne esistono altri muniti di un sistema di surgelazione molto rapida, a -18°.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti sottovuoto

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti in salamoia

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare i cibi in frigorifero con i contenitori

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura in estate

Economia Domestica

Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura