DonnaModerna

Come conservare gli alimenti in salamoia

Di: A. N.
Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

Molti hanno la passione di preservare gli alimenti in salamoia, che possono essere olive, oppure peperoni, o ancora dei buonissimi funghi e così via dicendo. Ma prima di tutto, bisogna sapere cos'è la salamoia e sopratutto come la si può creare. La salamoia è un composto liquido, costituito principalmente da acqua e sale da cucina, facilmente realizzabile. Questa si utilizza per il principale scopo, di evitare la decomposizione del cibo che è materiale organico. Questo avviene grazie ai batteri che vivono dentro la salamoia, che sono dei batteri non dannosi all'uomo, e sono chiamati "alofiti". Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come conservare gli alimenti in salamoia.

26

Pulire il cibo

Questo tipo di conserva prevede che si disponga di alimenti genuini privi di sostanze chimiche. È consigliata per verdure ed ortaggi consistenti come zucchine, carciofi, cetrioli, mais e così via... Bisogna pulire accuratamente il cibo e se necessario mondarlo: in questa fase si deve prestare attenzione all'ossidazione (lo scurire delle verdure), pertanto è meglio utilizzare un coltello in ceramica.

36

Preparare il sale

La soluzione, per essere efficace, deve essere molto concentrata, quindi si parla di 80-100 grammi di sale ogni litro d'acqua. Una bassa concentrazione è detta "al naturale" ma è più indicata per il mantenimento di pochi giorni, dopo i quali, inizierebbero fenomeni putrefattivi. Quindi, il sale da cucina, o anche per chi conoscesse la chimica, il cloruro di sodio, è più adatto dato che è pieno di molti elementi chimici, che fanno bene all'organismo dell'uomo.

Continua la lettura
46

Bollire gli alimenti

Preparare un contenitore capiente, ben pulito e asciutto. In una pentola, portare ad ebollizione i due componenti della soluzione e lasciar raffreddare. Nel frattempo, a parte, mettere indicativamente 1 kg di un tipo di ortaggio a bollire in 1 lt di acqua, un po' di sale e degli aromi che possono essere scelti secondo il proprio gusto oppure in base al sodalizio più appropriato con il gusto della verdura.

56

Scolare gli alimenti e porli in un barattolo

Il passaggio successivo prevede di scolare le verdure e porle in un barattolo di vetro pulito, chiuso ermeticamente e messo a sterilizzare per circa un'ora. Le verdure saranno pronte dopo circa una settimana. Nel frattempo, è opportuno riporre i barattoli in un ambiente attorno ai 15°, inoltre bisogna assicurarsi che gli alimenti siano immersi nella soluzione, se occorre basta utilizzare delle apposite retine di plastica che impediscono al cibo di salire in superficie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come ridurre gli involucri di plastica per conservare il cibo

Economia Domestica

Come posizionare gli alimenti in frigo

Economia Domestica

Come conservare le olive

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa

Economia Domestica

Plastic free: metodi alternativi per conservare il cibo

Economia Domestica

Come conservare gli avanzi senza plastica

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo