Come conservare gli abiti poco usati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se il vostro guardaroba è carico di abiti che in parte non indossate più, è giunto il momento di fare un’adeguata selezione e creare un po’ di ordine. E’ molto importante, infatti, avere un armadio sistemato, pulito e funzionale. Per ottenere ottimi risultati, vi consigliamo di seguire attentamente i suggerimenti di questo tutorial. Tramite una serie di accorgimenti, infatti, vi indicheremo come conservare adeguatamente gli abiti poco usati. Cominciamo!

26

Occorrente

  • Per la pulizia dell'armadio: panno di cotone, acqua, bicarbonato, aceto di vino bianco
  • Scatole per indumenti
  • Sacchetti sottovuoto (facoltativo)
  • Etichette autoadesive
  • Repellenti antitarme
36

Per prima cosa, svuotate completamente l’armadio e, visto che ci siete, approfittatene per dare una pulita a scaffali e cassetti interni: basta un panno di cotone umido ed una soluzione di circa ½ litro di acqua con due cucchiai di bicarbonato ed uno di aceto di vino bianco. In questo modo, igienizzerete il guardaroba in modo economico e, soprattutto naturale, senza dover ricorrere a detergenti chimici. Nel frattempo fate una accurata selezione degli abiti: quelli che avete ancora intenzione di indossare potete riporli nel guardaroba, magari dividendoli per genere, in modo da avere tutto più ordinato ed organizzato. Se ci sono indumenti di cui vi volete definitivamente disfare, potete sistemarli in una busta e gettarli negli appositi raccoglitori destinati alla raccolta. Infine, gli indumenti che usate di meno è il caso di riporli in maniera diversa.

46

Prima di tutto, dovete lavarli accuratamente, per evitare che vengano colpiti dalle tarme. Questi sgradevoli insetti, infatti, sono particolarmente attratti da residui di cibo o sudore lasciati sugli indumenti. Consigliamo, inoltre, di non usare nel lavaggio ammorbidenti che, con il loro profumo, le attirano particolarmente. Fate asciugare bene tutto, prima di riporlo, perché l’umidità crea muffa ed anche questa attira insetti. E, in ultimo, stirate gli indumenti, sia perché resteranno più ordinati, sia perché anche il calore della stiratura contribuisce a distruggere eventuali uova di larve presenti e non visibili ad occhio nudo.

Continua la lettura
56

Bene, una volta sistemati tutti gli indumenti, munitevi delle apposite scatole, per riporli in modo ordinato e pulito. Potete acquistarle in qualsiasi negozio che tratta articoli per la casa. I contenitori trasparenti sono l’ideale, ma anche quelli di tessuto o plastica colorata vanno benissimo. Sconsigliamo il cartone, perché attrae parassiti. Se lo desiderate, potete anche chiudere parte degli abiti in sacchetti sottovuoto, un valido sistema per ridurre lo spazio occupato e garantire la totale assenza di insetti. Vi suggeriamo anche di scrivere approssimativamente il contenuto della scatola su un etichetta autoadesiva da apporre sul contenitore, come promemoria per una futura reperibilità degli indumenti.

66

In ultimo, inserite all’interno della scatola dei repellenti per parassiti ed insetti. Potete utilizzare la classica naftalina, ma fate attenzione a non metterla a diretto contatto con gli indumenti, perché potrebbe causare irritazioni della pelle. Altri rimedi naturali sono lavanda, alloro, menta, rosmarino e chiodi di garofano, che potete utilizzare singolarmente o mescolandoli tra loro. Basterà, poi, inserirli negli appositi sacchetti di tela e riporli all’interno del contenitore. Consigliamo, infine, di conservare le scatole in luoghi bui, freschi e ben asciutti; poco adatti i garage, le cantine e le soffitte, perché spesso sono ambienti molto umidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare l'armadio guardaroba

Economia Domestica

Come conservare i funghi grigliati

Pulizia della Casa

Come organizzare il cambio dell'armadio

Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come difendere i cassetti della biancheria dalle tarme

Economia Domestica

Come riporre le scarpe in cantina

Arredamento

Come organizzare il guardaroba nel cambio di stagione.