Come conservare frutta e verdura in estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In estate, si sa, a causa delle alte temperature che ci fanno sudare molto e, di conseguenza, perdere sali minerali, è importante consumare frutta e verdura a volontà. Il problema sorge quando dobbiamo mantenerla a lungo e in buono stato: non è così semplice ed è necessario prendersene cura con tutte le cautele del caso per evitare che in poco tempo marcisca e debba essere buttata via. Ecco come conservare correttamente la frutta e la verdura in estate, quando le temperature arrivano a sfiorare quelle africane e si rischia di far guastare la maggior parte degli alimenti.

27

Occorrente

  • Frigorifero
  • scolapasta
  • limone
  • contenitore ermetico
  • pellicola trasparente
  • cestino traforato
  • panno umido
37

Conservare il cocomero in frigorifero

Con il caldo le patate, le cipolle e l'aglio tendono a germogliare e, per evitare questo inconveniente, è consigliabile riporli in luoghi asciutti e freschi, al buio, come ad esempio la cantina o negli spazi meno esposti al sole della casa. Per quanto riguarda il cocomero si può mantenere bene e a lungo negli angoli più freschi dell'abitazione oppure, se non è troppo grande, si può sistemare nei ripiani inferiori del frigorifero. Se invece è già stato aperto o comunque tagliato a fette è preferibile togliere la buccia e tagliarlo a cubetti da mettere poi in uno scolapasta adagiato in una ciotola. In questo modo l’aria che circolerà liberamente fra una porzione e l'altra lo manterrà in buono stato a lungo. I meloni possono essere conservati nel frigorifero con la buccia oppure senza, massimo 10 giorni, dopo essere stati aperti. Prima di consumare il melone, lasciamolo fuori dal frigo per circa 30 minuti prima di servirlo.

47

Riporre i pomodori in un cestino

Nella stagione calda, l'avocado matura velocemente e quindi non è possibile conservarlo in frigorifero a meno che non venga tagliato; per conservarlo correttamente, spruzziamo un po' di limone sulle fette tagliate e collochiamole in un contenitore ermetico o avvolgiamole nella pellicola di plastica trasparente. Per mantenere i pomodori non è necessario l’utilizzo del frigorifero perché le basse temperature e l’umidità li portano a deteriorarsi rapidamente. È meglio sistemarli in un cestino traforato che non sia di materiale plastico e metterli al riparo da fonti di calore e dalla luce.

Continua la lettura
57

Avvolgere l'insalata in un panno umido

L’insalata appena comprata o raccolta dal proprio orto tende ad appassire velocemente e, per evitare ciò, basta avvolgere la sua parte terminale con un panno umido e riporla in frigorifero. In questo modo si mantiene fresca e rigogliosa per diversi giorni. Conserviamo, inoltre, le pesche e le albicocche nella parte più bassa del frigorifero dove la temperatura non è molto rigida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile, in estate, comprare frutta e verdura giornalmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come risparmiare su frutta e verdura

Economia Domestica

5 consigli per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura

Economia Domestica

Come lavare frutta e verdura