Come conservare fili e cavi in una scatola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In casa, certamente, possederete tantissime tipologie di fili, da quelli della TV a quelli del computer. Conservarli è sempre un gran problema, specie se non avete molto spazio a disposizione. Inoltre, è sempre bene riporli in modo da non risultare intrecciati, proprio perché potrebbero disfarsi. A tale riguardo, nella seguente guida, vi illustrerò alcuni semplici metodi da adottare su come conservare fili e cavi in una scatola, perché risultino sempre ordinati e pronti per essere utilizzati velocemente. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • rotoli di carta igienica
  • pennarello indelebile
  • mollette
  • gommapiuma
  • sacchetto di cellophane trasparente
  • pinze per capelli a molla
37

Innanzitutto, un metodo semplice e pratico per riporre ordinatamente i cavi è quello di sfruttare i rotoli di carta igienica, precisamente la parte interna in cartone. Cercate di reperirli ben rigidi e non rovinati, quindi srotolate i cavi per sbrogliare eventuali nodi, arrotolateli su se stessi e inseriteli nel rotolo. Per un lavoro ben fatto, scrivete sopra essi con un pennarello indelebile il nome del cavo e il suo utilizzo specifico. Riponete i nuovi contenitori verticalmente nella scatola, così da risparmiare anche spazio. Sistematela in un luogo sicuro, lontano dai bambini e dagli animali domestici, preferibilmente in un armadietto.

47

Successivamente, un'altra soluzione potrebbe essere quella di recuperare delle mollette per rilegare i documenti, che solitamente si usano per la scuola o l'ufficio. Ripiegate i cavi su se stessi e pinzateli con questi accessori, posandoli poi nella vostra scatola. Queste mollette sono comode anche per fissare le prolunghe direttamente al tavolo, perché non si aggroviglino. Per non rovinare la plastica di rivestimento, frapponete tra la molletta e il cavo un pezzetto di gommapiuma. Riponete ogni matassa in un sacchetto di cellophane trasparente, dotato di chiusura ermetica e riempite la scatola.

Continua la lettura
57

I fili più sottili, come ad esempio quelli dei caricabatteria dei telefonini e per le connessioni USB, possono essere arrotolati su se stessi e tenuti farmi dalle pinze per capelli a molla. Fate attenzione a sceglierle della dimensione giusta: i cavi devono poter avere un po' di spazio libero per non rovinarsi. Anche in questo caso, utilizzate i sacchettini di plastica e le apposite etichette. Anche con dei semplici elastici per capelli e delle spille da balia, riuscirete a raggruppare tra loro i cavetti, per non farli aggrovigliare. Non dimenticate la spilla, che impedirà all'elastico di scorrere verso il basso e li terrà ben saldi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo in casa

Pulizia della Casa

Come evitare di stirare

Economia Domestica

Consigli per non stirare

Pulizia della Casa

Come stendere la biancheria

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Esterni

Come costruire una mini serra

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in ciniglia: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Come lavare i capi in lana d’angora