Come Conservare E Pulire I Tappeti

Tramite: O2O 23/06/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ciò che maggiormente riesce a vestire e a rendere calda e accogliente una casa sono sicuramente tende e tappeti. Questi ultimi, in particolar modo, possono contribuire notevolmente ad arredare gli ambienti: dalla camera dei bambini, dove ne possono essere messi di ampi e colorati per farli giocare in libertà, al bagno, al salotto, dove si possono scegliere pezzi pregiati, sono davvero irrinunciabili. Ma bisogna anche stare attenti a tenerli sempre ben puliti e curati, perché possono anche essere fonti di allergie, in quanto tendono ad accumulare molta polvere. Ecco come conservare e pulire i tappeti.

25

La pulizia sui tappeti deve essere eseguita a fondo e con costanza, ma anche con delicatezza, specie se si tratta di oggetti di valore. Il modo migliore per evitare di stressarli troppo è quello di eseguire una pulizia leggera ma frequente. Almeno una volta a settimana devono essere passati con l'aspirapolvere, usando la scopa apposita che in genere si trova in dotazione con i modelli più forniti. In questo modo si riesce ad eliminare la polvere superficiale, e anche eventuali briciole, o capelli. Inoltre, è buona norma usare con la stessa frequenza un battitappeto a mano, mentre va evitato il battipanni, che potrebbe sfinire le fibre del tessuto.

35

Se in casa si hanno tappeti antichi e delicati, che richiedono quindi un'attenzione particolare, è buona norma portarli almeno una volta all'anno nelle lavanderie specializzate, dove sapranno trattarli con le tecniche adeguate. Se però si preferisce fare tutto in autonomia, un buon modo per pulirli è quello di usare della crusca. Questa va strofinata su tutta la superficie del tappeto, e successivamente aspirata. La crusca ha infatti il potere di assorbire le impurità. Un'alternativa è l'uso di una soluzione composta da tre cucchiai di ammoniaca, o di aceto, disciolti in un litro di acqua. Con questo preparato si deve inzuppare uno straccio e passarlo sul tappeto, dopo averlo ben strizzato, seguendo la direzione della trama.

Continua la lettura
45

Se il tappeto è vivacemente colorato, ma con il tempo ha perso parte della sua brillantezza, per ravvivarne la tinta lo si può sfregare con foglie di tè usate e lasciate asciugare, oppure cospargerlo di bicarbonato, che deve essere poi lasciato agire per qualche ora. In entrambi i casi, l'operazione va completata rimuovendo il the o il bicarbonato con l'aspirapolvere. Quando ci sono delle belle giornate di sole, poi, i tappeti vanno sempre stesi un po' all'aperto, per far respirare le fibre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti di valore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in polipropilene

Pulizia della Casa

Come Pulire I Tappeti Persiani