Come conservare bene il miele una volta aperto

  • 17 08 2022

1/4 – Introduzione

Il miele così come molte altre tipologie di prodotti deve essere conservato in modo ottimale in seguito al suo utilizzo.
A tal proposito il miele deve essere riposto all’interno di un barattolo di vetro, prestando attenzione che quest’ultimo sia sigillato.
Il vetro rappresenta un materiale ottimale per la conservazione di numerose tipologie di alimenti, fra i quali è possibile citare anche il miele.

2/4 – E’ consigliato conservare il miele all’interno del frigorifero?

Molte persone, una volta aperto il contenitore del miele, tendono a riporre quest’ultimo all’interno del loro frigorifero ritenendo che tale sia la soluzione migliore al fine di preservare il miele.
In merito al come conservare bene il miele una volta aperto, occorre precisare che il frigorifero non rappresenta una soluzione ottimale per conservare al meglio il miele.
Il miele una volta riposto all’interno del frigorifero cambierà la propria struttura molecolare divenendo così duro.

3/4 – Dove conservare il miele una volta aperto

Se invece il barattolo del miele ha una chiusura ermetica e salda lo si può consumare quando si vuole, a condizione che venga riposto all’interno di un ambiente asciutto e freddo. Oltretutto, tale luogo deve risultare al buio e avente una temperatura pari ai 20 gradi, ma non inferiore.
Sulla base di quanto appena detto si consiglia di conservare il miele all’interno di una dispensa, così facendo sarà possibile preservare il miele, il quale potrà essere consumato all’occorrenza.

4/4 – Quando è consigliato consumare il miele aperto in precedenza

Il miele una volta aperto non presenta una data di scadenza definita: se quest’ultimo viene conservato in modo ottimale in un luogo riparato ed asciutto potrà essere consumato entro tre anni dalla sua apertura.
Nella zona esterna del barattolo del miele è presente generalmente un’etichetta nella quale sono indicate tutte le informazioni in merito alla conservazione e alla data di scadenza del miele.
Nel caso in cui il miele venga consumato dopo lungo tempo rispetto alla sua apertura, pur essendo commestibile vi è il rischio che quest’ultimo abbia perso alcune delle sue proprietà gustative e organolettiche. Si consiglia per sicurezza di consultare il foglietto illustrativo presente sul barattolo.
La stessa conferma che il miele possa essere consumato oltre la data di scadenza arriva dagli stessi archeologi, i quali ritrovarono con una tomba egizia un barattolo perfettamente conservato con del miele al suo interno, il quale aveva preservato le sue caratteristiche.

Riproduzione riservata