Come conservare bene i cibi nel frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Hai fatto la spesa al supermercato e devi riporre gli alimenti freschi nel frigorifero? Oppure hai preparato una cena e sono rimasti degli avanzi? Spesso nella fretta non si dà molta importanza alla conservazione dei cibi o bevande e si tende a posizionarli nel frigo senza pellicole o contenitori adeguati. In questa breve guida ti darò dei piccoli consigli per mantenere cibi freschi e puliti. Il freezer è la parte più delicata, poiché il corretto congelamento e scongelamento degli alimenti sono essenziali per la tua salute. Ricorda di lavare sempre le mani prima di toccare e conservare qualsiasi cibo, dando particolare attenzione alle carni e al pesce. Ecco come fare.

25

Occorrente

  • contenitori in vetro, plastica o metallo
  • limone o mangia odori
35

Se prevedi di non utilizzare gli avanzi entro due massimo tre giorni, conservali nel congelatore e scrivi la data di congelamento sul coperchio. Quando vorrai utilizzare gli alimenti, lasciali scongelare e poi riscalda in maniera uniforme il tutto utilizzando una pentola o il forno a microonde per sughi o salse. Lo stesso procedimento utilizzerai per la carne e il pesce, ricorda di sciacquare l'alimento, soprattutto se si tratta di carne di maiale! Un ulteriore consiglio per mantenere il tuo frigo pulito è l'odore. Taglia un limone a metà e posizionalo lontano dagli alimenti, funzionerà da mangia odori.

45

Nel ripiano centrale posizionerai le carni cotte, i minestroni, i brodi, le paste e gli affettati sia aperti, sia sottovuoto. Nel ripiano più basso posizionerai le carni crude, il pesce crudo e cotto e le verdure e la frutta nel cassetto in basso apposito. Gli alimenti delicati come le banane andranno avvolte in un canovaccio così non diventeranno marroni. Inoltre il pesce e la carne dovranno essere ben attaccati alla piastra frigorifera. Nel ripiano centrale posizionerai le carni cotte, i minestroni, i brodi, le paste e gli affettati sia aperti, sia sottovuoto. Nel ripiano più basso posizionerai le carni crude, il pesce crudo e cotto e le verdure e la frutta nel cassetto in basso apposito. Gli alimenti delicati come le banane andranno avvolte in un canovaccio così non diventeranno marroni. Inoltre il pesce e la carne dovranno essere ben attaccati alla piastra frigorifera.

Continua la lettura
55

Evitate di riporre nel frigorifero un numero eccessivo di alimenti e comprimerli, l'aria fredda deve poter circolare liberamente, assicurati sempre che tutti i cibi siano protetti da involucri o da contenitori appositi. Prediligi contenitori in vetro per carni e pesce, mentre potrai utilizzare la plastica o il metallo per bibite o avanzi. Assolutamente vietato riporre nel frigorifero contenitori con alimenti caldi o appena cotti, aspettate che il porta alimenti si raffreddi e riponete il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per togliere il cattivo odore dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire un frigorifero in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cipolla dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di pesce dal frigorifero