Come conservare al meglio le more

1/5 – Introduzione

Le more sono delle bacche molto versatili per realizzare molte ricette tra cui torte e crostate e la natura ne provvede a profusione. Quando vengono raccolte, solitamente sono già molto mature e quindi vanno consumate in pochissimo tempo. Se si desidera prolungarne il sapore e il loro colore vellutato, senza che marciscano, ci sono dei modi per riuscirci. Vediamo allora in questa guida come conservare al meglio le more.

2/5 Occorrente

  • More

3/5 – Conservazione a temperatura ambiente

Per chi vuole consumare le more in un paio di giorni, basta conservarle in un contenitore a temperatura ambiente o magari in frigorifero messe tutte su un unico strato perché se vengono messe alla rinfusa, si schiacciano tra loro. Evitate accuratamente di lavarle perché si deteriorano più facilmente e marciscono anche nel giro di poche ore.

4/5 – Conservazione in freezer

Le more si possono anche conservare in freezer in un sacchetto per i surgelati. Lasciatele indurire un po’ nel freezer appoggiate su carta forno e poi inseritele in un sacchetto per surgelati e chiudetele privandole dell’aria. Una volta scongelate devono essere consumate in giornata. Durante la fase preliminare di conservazione, è importante eliminare tutte le parti molli per evitare che possano recare diffondere l’umidità alle altre. C’è un modo insolito per prolungare la conservazione delle more è aggiungere uno strato di zucchero a velo Quest’ultimo è molto appropriato in quanto a contatto con l’acqua naturale delle m che svolge una funzione antibatterica. Naturalmente una volta che aggiungete lo zucchero le more diventano più caloriche e non sono più adatte per una dieta.

5/5 – Conservazione in forma di gelatina

Le more si possono conservare anche trasformandole in gelatina. La ricetta è molto semplice. Gli ingredienti sono 2kg di more, 1,50 g di zucchero, 2 limoni medi, 450 g di mele sbucciate e 1 stecca di vaniglia. Iniziate spezzettando le mele a spicchi, mettetele in una casseruola in alluminio (evitare le casseruole in acciaio), aggiungete le more lavate e il succo di un limone. Mettete ora la casseruola sul fuoco, fate bollire il contenuto per 9/10 minuti a fuoco alto e mescolate il composto frequentemente cercando di ridurre in poltiglia le more e le mele. Togliete dal fuoco la casseruola e filtrate il succo che fuoriesce spremendo il composto. Al succo ottenuto aggiungete il limone e lo zucchero per poi rimetterlo a bollire per circa 20/25 minuti finché non si addensa. Quando il succo si sarà addensato, versatelo quando è ancora caldo nei contenitori e attendete che si raffreddi prima di richiudere con i coperchi.

Riproduzione riservata