Come conservare al meglio la zucca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare nei tre passi che seguiranno l'introduzione che state leggendo in questo momento, si occuperà di alimentazione e, per essere più specifici, di conservazione degli alimenti. Il titolo è molto preciso, in quanto vi spiegheremo come muovervi per conservare al meglio la zucca. Possiamo immediatamente incominciare con le nostre argomentazioni su questa tematica, che ritengo possa interessarvi.
Se ci piace cucinare, sicuramente sapremo che ogni stagione ha dei particolari prodotti naturali che potremo utilizzare per la preparazione di moltissimi piatti differenti, ma se volessimo utilizzare questi ingredienti fuori dalla stagione dovremmo adottare particolari tecniche per poterlo fare.
Infatti sarà praticamente impossibile trovare ad esempio prodotti tipici dell'estate in inverno e lo stesso vale anche per le altre stagioni.
Esistono però alcuni metodi che ci consentiranno di conservare correttamente i vari prodotti di una stagione, in modo da poterli utilizzare in qualunque momento.
Su internet potremo trovare tantissime guide che ci insegneranno tutte le varie operazioni per poter conservare gli ingredienti di nostro interesse.

26

Occorrente

  • Contenitori per alimenti
  • Olio evo
  • Tovaglioli
  • Pentola capiente
  • Acqua
  • Coltello
  • Tagliere
36

La zucca

Partirei immediatamente attraverso un'analisi della zucca, che è un'ortaggio che è davvero molto resistente. Pensate, che è possibile conservarla in casa per ben tre mesi. In alcuni casi, però, si possono notare delle piccole macchioline, che evidenziano la presenza di muffa. Esse vanno ad ammorbidire la zucca, fino a comprometterne l'integrità. Per scongiurare quindi la possibilità di un deperimento della zucca, a causa delle muffe, possiamo semplicemente proteggere la parte esterna ungendola con dell'olio d'oliva.

46

I processi di conservazioni

Per poter riuscire a conservare nel miglior modo possibile la zucca, bisogna incominciare andandola a lavare in maniera precisa, accertandoci conseguentemente di aver eliminato tutte le presenti tracce di sporco e di terra. Successivamente, dovrete asciugarla del tutto, eliminando conseguentemente l'umidità, che andrebbe altrimenti a far proliferare la comparsa delle muffe. Quando avrete terminato con l'asciugatura della zucca, dovrete dedicarvi a trattare la parte esterna con l'olio. Per stenderlo possiamo versarne una piccola quantità su un tovagliolo di carta o un panno pulito, passiamo il fazzoletto imbevuto di olio su tutta la superficie della zucca. Al termine dell'operazione, con un fazzoletto pulito, rimuoviamo l'olio in eccesso, questo perché la zucca dovrà essere appena lucida e non grassa al tatto. Un altro metodo molto utile per conservare al meglio la zucca, è quello di disidratarla e per farlo dovremo portare a bollore una pentola piena di acqua. Nel frattempo andiamo a sbucciare la zucca quindi rimuoviamo tutti i semi. A questo punto non ci resta che tagliarla grossolanamente e andarla ad immergere nell'acqua bollente. Lasciamola bollire per circa 10 minuti.

Continua la lettura
56

Ultimi aspetti

Andiamo quindi a scolare la zucca e a disporla sopra un vassoio, lasciando un minimo di spazio tra i vari pezzi. Lasciamo che la zucca si raffreddi completamente, quindi andiamo a disporre i pezzi negli appositi contenitori sottovuoto. Ora possiamo congelarla. All'occorrenza sarà sufficiente far reidratare la zucca per circa 15 minuti in acqua bollente.
In ultima analisi, eccovi un link che potrebbe esservi particolarmente utile per avere altre informazioni dettagliate sulla conservazione della zucca:.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare i semi di zucca

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta