Come conservare al meglio gli indumenti nell'armadio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In alcune particolari occasioni, i svariati capi di abbigliamento che scegliete direttamente dal guardaroba possono nascondere qualche insidia. Talvolta capita che, sebbene li abbiate già lavati e stirati diverse volte, essi possano emanare degli odori poco gradevoli. Anche le macchie e le stropicciature possono farsi notare. Questo si verifica quando dimenticate di seguire qualche semplice accorgimento.
Se avete intenzione di trovare una soluzione efficace per questi inconvenienti, allora troverete funzionali alcuni consigli che vi fornirò di seguito. Dunque, vediamo come bisogna fare per conservare al meglio gli indumenti all'interno dell'armadio.

26

Occorrente

  • Naftalina o fiori secchi di lavanda
  • Indumenti
  • Armadio
  • Vapore
  • Federa vecchia
  • Sacchetti sottovuoto
36

La prima azione da fare è lasciare gli indumenti fuori l'armadio, quando avrete finito di indossarli. Inizialmente, dovete lasciarli un pochino all'aria, in modo che perdano qualsiasi tipologia d'odore, il sudore si asciughi e le fibre si depurino dall'antipatica umidità.
Se avete a che fare con un abito di lana o seta, potrete riuscirlo a mantenere nel tempo. Ciò è realizzabile se, prima di conservarlo nel guardaroba, lo nebulizzate con il vapore e lo lasciate asciugare del tutto.

46

Avete appena smesso di indossare una giacca, una camicia o un pantalone di qualsiasi tipo? Allora, dovrete riporre l'indumento sull'appendiabiti, ricordandovi di chiudere bene i bottoni e le diverse cerniere lampo.
Nel caso dei maglioni, dovete fare attenzione quando li ripiegate. Dopodiché, potete sistemarli nel vostro armadio, riponendoli in un cassetto interno oppure su di un ripiano.
Per conservare in ordine ogni sorta di indumento, compresi quelli più piccoli (come le calze, i costumi e i foulard), vi consiglio di usare un trucco davvero efficace. Un buon sistema è quello di piegare e riporre questi piccoli abiti dentro una vecchia federa.

Continua la lettura
56

Quando arriva il momento di fare il cambio di stagione, molti indumenti subiscono una selezione da parte vostra. Prima di riporli in sacchetti sottovuoto o regalarli, è fondamentale che controlliate la loro effettiva pulizia. Inoltre, assicuratevi di aver svuotato tutte le tasche e verificate che sia tutto a posto in fatto di cuciture, fodere e bottoni.
Per scongiurare un'eventuale proliferazione di parassiti e tarme sui tessuti, vi consiglio di creare dei sacchetti da riporre nell'armadio. Potete riempirli con palline di naftalina o fiori secchi di lavanda. In questo modo, riuscirete ad evitare delle sorprese poco gradevoli che andrebbero a compromettere l'integrità dei vostri abiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Pulizia della Casa

Come organizzare l'armadio guardaroba

Arredamento

Come organizzare il guardaroba nel cambio di stagione.

Pulizia della Casa

Come conservare gli abiti poco usati

Economia Domestica

Come sterminare le tarme una volta per sempre

Economia Domestica

5 modi per riciclare un vecchio reggiseno

Economia Domestica

10 consigli su come sistemare il guardaroba

Pulizia della Casa

Come far tornare bianca una camicia ingrigita