Come conservare aglio e cipolla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere in casa una buona scorta di aglio e cipolla è fondamentale per evitare di trovarsi sprovvisti di due degli ingredienti fondamentali proprio nel momento in cui ci si accinge a mettersi ai fornelli. L'aglio e la cipolla sono note piante bulbose che si utilizzano in cucina e sono caratterizzate da un aroma intenso e da notevoli proprietà terapeutiche; ricche entrambe di oli essenziali e vitamine, danno un apporto notevole e benefico al nostro organismo. La primavera inoltrata è il periodo della raccolta di questi bulbi, farne un buon approvvigionamento proprio in questo momento equivale ad un risparmio notevole, data l'abbondanza del prodotto che viene venduto a buon mercato. Vediamo quindi insieme come conservare aglio e cipolla.

26

Occorrente

  • Scatole di cartone
  • cesti di vimini
  • spago
  • collant
  • barattoli
  • olio
  • spezie
  • sacchetti freezer
36

Aglio e cipolla non tollerano l'umidità, poiché li farebbe ammuffire e marcire, quindi qualsiasi sia la locazione a loro destinata, ricordate che deve essere un luogo asciutto e ben areato. Fatta questa premessa, il luogo ideale per la conservazione sarebbe una cantina, poiché la temperatura ideale dovrebbe aggirarsi intorno ai 10-12 gradi, ma se ciò non è possibile avete sempre la vostra dispensa in cucina. L'ideale è usare scatole di cartone o di vimini e, tra uno strato e l'altro, mettere un foglio di carta: questo materiale assorbe l'umidità e lascia respirare il prodotto.

46

Normalmente l'aglio viene conservato intrecciandolo ed appendendolo al fresco, lontano da fonti di calore e di umidità; esso, come la cipolla, può essere congelato dopo aver tagliato i suoi spicchi a fettine o possono anche essere lasciati interi se sono piccoli. Un altro modo per conservarli è togliere la pellicola e metterli in barattoli, sterilizzati ed asciutti, con le spezie: qualche foglia di alloro o un pizzico di origano e poi aggiungete l'olio. Lasciatelo aperto per circa una settimana e poi chiudetelo. Quando vi serviranno potrete utilizzare l'aglio oppure solo l'olio, che sarà impregnato del suo sapore.

Continua la lettura
56

Le cipolle possono anche essere raggruppate in mazzi ed appese al soffitto in un ambiente ben areato; un modo bizzarro, ma che assicura una lunga durata alle cipolle, è posizionarle in un collant di nylon, una dietro l'altra e tra una cipolla e l'altra formare un nodo per tenerle distanziate e poi appenderle. In alternative pulitele, tagliatele a fette, mettetele in sacchetti e congelatele. Le cipolline di piccole dimensioni, invece, potete conservarle facendole bollire nel vino bianco, aceto e sale per dieci minuti e poi chiuderle in barattoli con chiusura ermetica da riporre al buio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le cipolline di piccole dimensioni, invece, potete conservarle facendole bollire nel vino bianco, aceto e sale per dieci minuti e poi chiuderle in barattoli con chiusura ermetica da riporre al buio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare casa con i barattoli di vetro

Economia Domestica

Come sterilizzare i barattoli

Economia Domestica

Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigo

Economia Domestica

Come riciclare i rifiuti della cucina

Economia Domestica

Cipolle: le più buone varietà coltivate in Italia

Economia Domestica

Come pelare le cipolle senza piangere

Economia Domestica

Come conservare patate e cipolle durante l'inverno