Come conservare aglio e cipolla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere in casa una buona scorta di aglio e cipolla è fondamentale per evitare di trovarsi sprovvisti di due degli ingredienti fondamentali proprio nel momento in cui ci si accinge a mettersi ai fornelli. L'aglio e la cipolla sono note piante bulbose che si utilizzano in cucina e sono caratterizzate da un aroma intenso e da notevoli proprietà terapeutiche; ricche entrambe di oli essenziali e vitamine, danno un apporto notevole e benefico al nostro organismo. La primavera inoltrata è il periodo della raccolta di questi bulbi, farne un buon approvvigionamento proprio in questo momento equivale ad un risparmio notevole, data l'abbondanza del prodotto che viene venduto a buon mercato. Vediamo quindi insieme come conservare aglio e cipolla.

26

Occorrente

  • Scatole di cartone
  • cesti di vimini
  • spago
  • collant
  • barattoli
  • olio
  • spezie
  • sacchetti freezer
36

Aglio e cipolla non tollerano l'umidità, poiché li farebbe ammuffire e marcire, quindi qualsiasi sia la locazione a loro destinata, ricordate che deve essere un luogo asciutto e ben areato. Fatta questa premessa, il luogo ideale per la conservazione sarebbe una cantina, poiché la temperatura ideale dovrebbe aggirarsi intorno ai 10-12 gradi, ma se ciò non è possibile avete sempre la vostra dispensa in cucina. L'ideale è usare scatole di cartone o di vimini e, tra uno strato e l'altro, mettere un foglio di carta: questo materiale assorbe l'umidità e lascia respirare il prodotto.

46

Normalmente l'aglio viene conservato intrecciandolo ed appendendolo al fresco, lontano da fonti di calore e di umidità; esso, come la cipolla, può essere congelato dopo aver tagliato i suoi spicchi a fettine o possono anche essere lasciati interi se sono piccoli. Un altro modo per conservarli è togliere la pellicola e metterli in barattoli, sterilizzati ed asciutti, con le spezie: qualche foglia di alloro o un pizzico di origano e poi aggiungete l'olio. Lasciatelo aperto per circa una settimana e poi chiudetelo. Quando vi serviranno potrete utilizzare l'aglio oppure solo l'olio, che sarà impregnato del suo sapore.

Continua la lettura
56

Le cipolle possono anche essere raggruppate in mazzi ed appese al soffitto in un ambiente ben areato; un modo bizzarro, ma che assicura una lunga durata alle cipolle, è posizionarle in un collant di nylon, una dietro l'altra e tra una cipolla e l'altra formare un nodo per tenerle distanziate e poi appenderle. In alternative pulitele, tagliatele a fette, mettetele in sacchetti e congelatele. Le cipolline di piccole dimensioni, invece, potete conservarle facendole bollire nel vino bianco, aceto e sale per dieci minuti e poi chiuderle in barattoli con chiusura ermetica da riporre al buio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per usare le bucce di cipolla

Economia Domestica

Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare i funghi champignon sott'olio

Economia Domestica

10 cibi da non conservare in frigo

Economia Domestica

Come conservare il cibo fresco a lungo

Economia Domestica

Come conservare l'erba cipollina fresca

Economia Domestica

Come conservare la verza in agrodolce

Economia Domestica

Come conservare il guacamole in frigo