Come conservare a lungo le alici marinate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'alimentazione bisogna comprendere qualunque pietanza salutare per l'organismo umano. Sono assolutamente da consumare le verdure fresche, la frutta di stagione, la carne bianca e le varie tipologie di pesce. Con riferimento a quest'ultima categoria di prodotti alimentari, una delle ricette di cucina più gustose è sicuramente quella delle alici marinate. Questo piatto viene mangiato soprattutto durante la stagione calda, anche dalle persone che seguono un determinato regime dietetico (come ad esempio la dieta mediterranea). Nella seguente guida sul cibo vediamo brevemente come conservare più a lungo possibile le deliziose alici marinate.

27

Occorrente

  • Frigorifero
  • Pellicola trasparente
  • Olio di girasole
  • Barattolo di vetro a chiusura ermetica
  • Freezer
  • Sacchetti da sottovuoto
37

Conservare le alici marinate in frigorifero, dentro un barattolo di vetro pieno d'olio di girasole

Una prima tecnica di conservazione efficace di questa pietanza consiste nel prendere un barattolo di vetro abbastanza capiente e riempirlo con dell'olio di girasole. Il contenitore da utilizzare andrà lavato il meglio possibile (ad esempio in lavastoviglie) e dovrà avere una chiusura ermetica. Abbiamo messo le alici marinate dentro il barattolo di vetro pieno d'olio di girasole? Andiamo subito a collocare il tutto all'interno del frigorifero. Possibilmente dobbiamo evitare di metterlo in una posizione vicina alla luce interna dell'elettrodomestico.

47

Congelare le alici marinate ricoprendole con la pellicola alimentare e scongelarle nel frigorifero

Un secondo metodo per conservare a lungo questa deliziosa ricetta di cucina è quello di ricorrere all'impiego del freezer. Innanzitutto posizioniamo le alici marinate in un vassoio che abbia una dimensione appropriata. Successivamente dobbiamo ricoprirle bene, mediante l'utilizzo della pellicola trasparente. A questo punto mettiamo il tutto nel congelatore, finché non vogliamo consumarle di nuovo. Per scongelare al meglio le alici marinate, dobbiamo soltanto collocarle nel frigorifero. Dunque non facciamo l'errore di adoperare l'acqua calda o il forno a microonde, per accelerare i tempi di scongelamento.

Continua la lettura
57

Mettere le alici in un sacchetto da sottovuoto e tenerlo sempre in frigorifero o utilizzarle in ricette di cucina

Per conservare a lungo le alici marinate, possiamo anche conservarle nel frigorifero dentro sacchetti da sottovuoto. Ci avanza una quantità elevata di questo squisito piatto a base di pesce? Ci conviene magari regalare le nostre alici marinate ad amici o parenti. In alternativa possiamo utilizzarle come condimento per alcune squisite ricette di cucina. Per esempio abbiamo l'opportunità di unirle nelle puntarelle, in un'insalata mista con la giardiniera e le olive nere denocciolate o nella pasta di segale. Ecco dunque come bisogna conservare per molto tempo le alici marinate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare le alici marinate sempre nel frigorifero o congelatore.
  • Non far scongelare le alici marinate collocate in freezer con l'acqua calda o il microonde.
  • Aggiungere le alici marinate avanzate nella pasta oppure in un'insalata con puntarelle o giardiniera e olive nere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i cibi sotto sale

Economia Domestica

Come conservare le sardine sotto sale

Economia Domestica

Guida alla spesa di stagione: inverno

Economia Domestica

Come conservare le foglie di girasole

Arredamento

5 idee per decorare la casa con i fiori e le foglie dell'estate

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come cucinare con pochi grassi

Arredamento

Come decorare una tavola estiva