Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La frutta e la verdura rappresentano i generi alimentari più sani ed utili ad un'alimentazione quotidiana equilibrata, all'insegna del benessere. Ma la frutta e la verdura hanno bisogno di essere conservate nel modo più corretto, allo scopo di conservarne le proprietà benefiche per l'organismo. Ecco una lista di 10 tipologie di frutta e verdura che necessitano di trattamenti specifici, per scoprire come conservare questi alimenti nel modo giusto.

211

Le carote

Dopo aver acquistato delle carote, il modo più corretto per conservarle è quello di privarle subito delle foglie, per poi avvolgerle delicatamente in alcuni sacchetti di plastica, mantenendole al fresco in frigorifero, nel reparto chiuso dedicato alla verdura fresca.

311

Gli asparagi

Per conservare al meglio gli asparagi, bisogna ricordare che essi devono essere consumati entro 3 o 4 giorni dall'acquisto. Intanto, è bene tagliarne i gambi, per poi conservare gli asparagi all'interno di un barattolo aperto o di un bicchiere, in piedi.

Continua la lettura
411

I cetrioli

I cetrioli non devono mai essere conservati nel frigorifero, decisamente troppo freddo per questi alimenti così delicati. I cetrioli devono essere mantenuti, al contrario, a temperatura ambiente, possibilmente non troppo a contatto con la frutta, come mele e banane: potrebbero andare a male.

511

I cavolini di Bruxelles

I cavolini di Bruxelles possono essere conservati all'interno del frigorifero anche per lungo tempo, fino a due o tre settimane, ma con il passare del tempo il loro sapore si rivelerà sempre più intenso, dunque sarà bene conservare i cavolini per un tempo limitato, all'interno di piccoli sacchetti di plastica, possibilmente traforati.

611

L'aglio

È buona norma sapere che l'aglio va conservato in un ambiente asciutto e non troppo luminoso, all'interno di una piccola rete o dentro un sacchetto traforato, a temperatura ambiente. Non bisogna mai conservare l'aglio in frigorifero per non disperderne tutte le proprietà a causa della temperatura troppo bassa.

711

La cipolla

Conservare la cipolla in modo corretto significa evitare di alterarne le proprietà benefiche per la salute dell'organismo, oltre al suo sapore spiccato. La cipolla deve essere conservata, dunque, all'interno di un reparto protetto e più secco del frigorifero, per un tempo massimo di 5 o 6 giorni.

811

Le patate

Non bisogna mai conservare le patate in frigorifero, assieme al resto della verdura fresca. Le patate, al contrario, hanno bisogno di essere conservate a temperatura ambiente, dentro un sacchetto non troppo piccolo e non trasparente che possa proteggerle dalla luce diretta del sole. Se lasciate alla luce, le patate potrebbero, infatti, diventare scure e piuttosto amare, perdendo il loro sapore dolce.

911

Le mele

Per avere sempre a disposizione delle mele fresche e succose, è importante conservare questi frutti all'interno del frigorifero, dentro un sacchetto asciutto di carta. Se le mele non sono ancora abbastanza rosse e mature, invece, è consigliabile mantenerle a temperatura ambiente, possibilmente accanto ad una finestra luminosa per poter usufruire della luce del sole e maturare più in fretta.

1011

I pomodori

Molto spesso i pomodori vengono conservati in frigorifero, dentro sacchetti di plastica oppure all'interno di ciotole capienti. Al contrario, i pomodori andrebbero, invece, conservati a temperatura ambiente, in un angolo luminoso della cucina, per poter maturare e mantenere il gusto fresco e succoso.

1111

La zucca

La zucca è piuttosto delicata, e va maneggiata con grande cura per non rischiare di lesionarne la superficie: rompere o danneggiare la superficie della zucca significherebbe farla marcire molto in fretta, nell'arco di pochissimi giorni. È bene conservare la zucca a temperatura ambiente, mai in frigorifero, in una zona asciutta e non troppo luminosa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i funghi grigliati

Tra le verdure più amate ed apprezzate dagli intenditori di buon cibo, non possono mancare sicuramente i funghi. I funghi hanno un sapore molto particolare e possono essere preparati davvero in decine di modi differenti, per esaltare al meglio il sapore...
Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Anche quest'anno, la primavera è finalmente arrivata! E ogni cambio di stagione, come le nostre mamme e nonne ci hanno sapientemente insegnato, si accompagna necessariamente ad una riorganizzazione del guardaroba.Ma stavolta non si tratta di un cambio...
Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Può capitare di preparare un pasto abbondante o di avere meno fame del previsto. Ci ritroviamo così con degli avanzi di cibo che non sappiamo come conservare e riutilizzare. È necessario pensare a cosa farne. Ma è importante anche sapere come conservarli....
Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Se diamo una rapida occhiata ai tempi trascorsi, considerando quanto fosse complicato conservare gli alimenti in mancanza della moderna tecnologia, ci rendiamo conto di vivere attualmente in un periodo sicuramente vantaggioso per l'uomo, scevro da molte...
Economia Domestica

Come conservare i limoni senza buccia

I limoni sono agrumi aromatici ed aciduli, e sono frutti che hanno un sapore mediterraneo particolarmente versatili nelle preparazioni di cucina. I limoni si adattano alla preparazione di ottimi gelati, dolci, marmellate, primi a base di pesce, secondi...
Economia Domestica

Come conservare i biscotti

I biscotti sono degli alimenti preparati in una vasta gamma di sapori e di stili, con l'impiego di vari ingredienti tra cui zucchero, spezie, cioccolato, noci o frutta secca. La morbidezza del biscotto dipende soprattutto dal grado di cottura. La prima...
Economia Domestica

Come conservare i funghi shiitake

I funghi Shiitake, sono funghi molto particolari appartenenti alla famiglie dei "Lentinula edodes" e sono famosi per le loro proprietà benefiche, curative e medicinali. Si tratta di un fungo che deriva dai territori della Cina e del Giappone e secondo...
Economia Domestica

Come conservare gli spinaci bolliti

Quante volte vi è capitato di andare al mercato per acquistare un chilo di insalata, per poi tornare a casa con tre borse di verdura comprata a basso prezzo e quindi irresistibile dal punto di vista economico? Niente paura, sono cose che possono succedere....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.