Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La frutta e la verdura rappresentano i generi alimentari più sani ed utili ad un'alimentazione quotidiana equilibrata, all'insegna del benessere. Ma la frutta e la verdura hanno bisogno di essere conservate nel modo più corretto, allo scopo di conservarne le proprietà benefiche per l'organismo. Ecco una lista di 10 tipologie di frutta e verdura che necessitano di trattamenti specifici, per scoprire come conservare questi alimenti nel modo giusto.

211

Le carote

Dopo aver acquistato delle carote, il modo più corretto per conservarle è quello di privarle subito delle foglie, per poi avvolgerle delicatamente in alcuni sacchetti di plastica, mantenendole al fresco in frigorifero, nel reparto chiuso dedicato alla verdura fresca.

311

Gli asparagi

Per conservare al meglio gli asparagi, bisogna ricordare che essi devono essere consumati entro 3 o 4 giorni dall'acquisto. Intanto, è bene tagliarne i gambi, per poi conservare gli asparagi all'interno di un barattolo aperto o di un bicchiere, in piedi.

Continua la lettura
411

I cetrioli

I cetrioli non devono mai essere conservati nel frigorifero, decisamente troppo freddo per questi alimenti così delicati. I cetrioli devono essere mantenuti, al contrario, a temperatura ambiente, possibilmente non troppo a contatto con la frutta, come mele e banane: potrebbero andare a male.

511

I cavolini di Bruxelles

I cavolini di Bruxelles possono essere conservati all'interno del frigorifero anche per lungo tempo, fino a due o tre settimane, ma con il passare del tempo il loro sapore si rivelerà sempre più intenso, dunque sarà bene conservare i cavolini per un tempo limitato, all'interno di piccoli sacchetti di plastica, possibilmente traforati.

611

L'aglio

È buona norma sapere che l'aglio va conservato in un ambiente asciutto e non troppo luminoso, all'interno di una piccola rete o dentro un sacchetto traforato, a temperatura ambiente. Non bisogna mai conservare l'aglio in frigorifero per non disperderne tutte le proprietà a causa della temperatura troppo bassa.

711

La cipolla

Conservare la cipolla in modo corretto significa evitare di alterarne le proprietà benefiche per la salute dell'organismo, oltre al suo sapore spiccato. La cipolla deve essere conservata, dunque, all'interno di un reparto protetto e più secco del frigorifero, per un tempo massimo di 5 o 6 giorni.

811

Le patate

Non bisogna mai conservare le patate in frigorifero, assieme al resto della verdura fresca. Le patate, al contrario, hanno bisogno di essere conservate a temperatura ambiente, dentro un sacchetto non troppo piccolo e non trasparente che possa proteggerle dalla luce diretta del sole. Se lasciate alla luce, le patate potrebbero, infatti, diventare scure e piuttosto amare, perdendo il loro sapore dolce.

911

Le mele

Per avere sempre a disposizione delle mele fresche e succose, è importante conservare questi frutti all'interno del frigorifero, dentro un sacchetto asciutto di carta. Se le mele non sono ancora abbastanza rosse e mature, invece, è consigliabile mantenerle a temperatura ambiente, possibilmente accanto ad una finestra luminosa per poter usufruire della luce del sole e maturare più in fretta.

1011

I pomodori

Molto spesso i pomodori vengono conservati in frigorifero, dentro sacchetti di plastica oppure all'interno di ciotole capienti. Al contrario, i pomodori andrebbero, invece, conservati a temperatura ambiente, in un angolo luminoso della cucina, per poter maturare e mantenere il gusto fresco e succoso.

1111

La zucca

La zucca è piuttosto delicata, e va maneggiata con grande cura per non rischiare di lesionarne la superficie: rompere o danneggiare la superficie della zucca significherebbe farla marcire molto in fretta, nell'arco di pochissimi giorni. È bene conservare la zucca a temperatura ambiente, mai in frigorifero, in una zona asciutta e non troppo luminosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i funghi grigliati

Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare i limoni senza buccia

Economia Domestica

Come conservare i biscotti

Economia Domestica

Come conservare i funghi shiitake

Economia Domestica

Come conservare gli spinaci bolliti