Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La conservazione dei cibi è fondamentale per garantirne la durata. Esistono moltissime tecniche che permettono agli alimenti di conservarsi nel tempo. Una delle più moderne, oramai irrinunciabile, è quella della congelazione. Surgelare i cibi permette di gustarne tutta la freschezza anche a distanza di settimane. Ma come congelare, scongelare e consumare gli alimenti in maniera corretta? La procedura è di per sé molto semplice. Tuttavia è necessario eseguirla nel modo giusto. Solo così, infatti, saremo certi di conservare gli alimenti in modo efficace e sicuro. Scopriamo insieme le regole d'oro per un congelamento affidabile e duraturo.

26

Occorrente

  • Sacchetti per congelamento.
  • Carta pellicola per alimenti.
36

I sacchetti

Prima di congelare un qualunque alimento dobbiamo essere certi che sia adatto. Non tutti gli alimenti, infatti, si possono congelare. In altri casi è fortemente sconsigliabile farlo, poiché è alto il rischio di sviluppare batteri. Basti pensare ad alcune salse, come maionese o crema pasticciera. Stesso dicasi per alcuni alimenti ricchi d'acqua, come certi tipi di vegetali.

46

Il metodo

Sapere come scongelare gli alimenti è altrettanto importante. Il consiglio è quello di riporre i cibi in frigorifero. I tempi si allungheranno, ma saremo certi di non esporre gli alimenti a rischi di varia natura. È il metodo ideale per carne e pesce. È consigliabile cuocere la verdura ancora surgelata. Questo metodo permette di mantenere la giusta consistenza. Le verdure non diverranno "flaccide" in cottura. Come consumare i nostri alimenti? Normalmente dovremmo consumarli entro le 24 ore successive. Non ricongeliamo MAI gli alimenti: potrebbero sviluppare batteri molto pericolosi. Se congeliamo avanzi, conserviamoli in singole porzioni. Anche i formaggi freschi subiscono in modo negativo il freddo eccessivo. Via libera, invece, a frutta e verdura, carne e pesce (purché freschissimi), erbe, impasti salati e basi per dolci. Dobbiamo tenere conto dell'importante fattore del confezionamento. I sacchetti per freezer e la carta pellicola sono scelte ottimali per congelare gli alimenti.

Continua la lettura
56

Il materiale adatto

Questi due metodi di conservazione sono adatti per brevi periodi. Se desideriamo conservare a lungo gli alimenti puntiamo sui contenitori con coperchio. Assicuriamoci che il materiale sia adatto agli alimenti. Prima di riporre i cibi in freezer accertiamoci che siano ben asciutti. Se necessario, scoliamoli o tamponiamoli con carta assorbente da cucina. Per alcuni alimenti è consigliabile una fase di pre-cottura. È il caso di spinaci, zucchine e asparagi. Scottarli qualche minuto in acqua bollente garantirà una conservazione ottimale. Prima di congelare queste verdure asciughiamole e riponiamole nei sacchetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando scongeliamo qualcosa in frigorifero riponiamo gli alimenti all'interno di un contenitore che possa raccogliere l'acqua. In questo modo non bagneremo i piani inferiori e i cibi sottostanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Come congelare le cime di rapa

Economia Domestica

Come congelare le zucchine trifolate

Economia Domestica

Come scongelare velocemente i cibi

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come congelare il pane

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi