Come congelare le zucchine trifolate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in occasione di una cena tra amici abbiamo preparato degli ortaggi come ad esempio delle zucchine, indipendentemente dalla tipologia di cottura, possiamo conservarle adottando alcuni funzionali metodi. In riferimento a ciò, ecco una guida con degli utili consigli su come congelare le zucchine trifolate.

25

Occorrente

  • Carta di cellophane
  • Carta argentata
  • Vaschette di alluminio
  • Piatti di plastica
  • Contenitore per gelati
  • Cartoncino
35

Riporre le zucchine in una vaschetta

Preparare le zucchine trifolate è piuttosto facile, in quanto dopo averle tagliate a rondelle si fanno soffriggere in aglio ed olio, e poi si devono condire con prezzemolo, aceto o limone. Volendole congelare, è sufficiente non aggiungere gli ultimi due ingredienti, e poi riporle in una vaschetta di alluminio specifica per alimenti, ricoprendola con il cartoncino in dotazione. In questo stato le zucchine trifolate, si possono conservare a lungo e sono pronte all'uso una volta scongelate.

45

Utilizzare dei sacchetti di cellophane

Se per questione di spazio preferiamo evitare l'uso di contenitori ingombranti come le suddette vaschette, un altro modo funzionale per congelare le zucchine trifolate, consiste nell'utilizzare dei sacchetti di cellophane specifici per i generi alimentari. In tal caso basta riempirli, far uscire l'aria con la semplice pressione delle dita ed annodarli all'estremità. Il vantaggio di questa tipologia di conservazione, è di poter creare direttamente delle porzioni da scongelare man mano che si vogliono consumare. Un altro modo piuttosto semplice, è tuttavia quello di riciclare delle vaschette di gelato in quanto vengono realizzate con dei materiali che a temperature molto basse non si spaccano, contrariamente ad altri contenitori in plastica che servono soltanto per conservare il cibo in un normale scomparto di un frigo.

Continua la lettura
55

Adagiare le zucchine in un piatto di plastica

Infine se le zucchine trifolate intendiamo conservarle correttamente, ovvero senza adagiarle le une sulle altre bensì tenendo ogni singola rondella separata, vi è un ottimo sistema per poi congelarle. Nello specifico prendiamo un piatto di plastica di tipo piano, e nell'interno adagiamo l'una affianco alle altre le zucchine. Fatto ciò, ricopriamo lo strato con un foglio d'alluminio dello stesso diametro del piatto, dopodichè ripetiamo l'operazione creandone un altro sempre di zucchine. Alla fine è sufficiente ritagliare un cartoncino dello stesso diametro del piatto, avvolgerlo in altra carta argentata ed usarlo come coperchio. In questo modo, si possono tenere le zucchine trifolate ben distanziate le une dalle altre, e servirle quindi in qualsiasi momento come se fossero state appena preparate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

Come congelare il pane

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Come congelare le cime di rapa

Economia Domestica

Come congelare le melanzane