Come congelare le melanzane

1/5 – Introduzione

Le melanzane, così come i pomodori e i peperoni, appartengono alla famiglia delle Solanaceae, e sono una tipica verdura estiva. Durante la bella stagione, è sufficiente possedere alcune piante per avere un raccolto più che abbondante. Tuttavia, proprio in quel periodo, inizia a sorgere il problema di doverle consumare prima che marciscano: infatti, non si può certo cibarsi di sole melanzane e, per quanto siano deliziose e si possano cucinare in numerosi modi, una dieta che le vede sempre protagoniste porta a stancare anche il loro ammiratore più appassionato. Ecco perché è importante sapere come conservarle. A tal proposito, nei successivi passi, vi spiegherò come congelare le melanzane.

2/5 Occorrente

  • Melanzane

3/5 – Seguire una procedura

Innanzitutto, si tratta di una verdura acquosa e il congelamento, se non effettuato nel modo corretto, potrebbe rendere le melanzane quasi immangiabili: mollicce e dal gusto amarognolo. Insomma, per ottenere delle ottime melanzane non basterà semplicemente congelarle, ma bisognerà seguire alcuni accorgimenti. Ricordate, inoltre, di non mantenerle nel freezer per più di qualche mese. Potrete scegliere se mettere le vostre melanzane crude nel congelatore, per poi cucinarle al momento più opportuno, oppure preparare prima la ricetta che preferite. Se decidete di cucinarle, la preparazione più indicata è la parmigiana, da surgelare necessariamente prima della cottura.

4/5 – Scottare le melanzane in acqua bollente e tagliarle

Se, invece, preferite le melanzane in umido, ricordate di non cuocerle molto, così da evitare di romperle durante la cottura. Il modo più indicato per surgelare le melanzane crude è quello di scottarle sulla griglia o in acqua bollente, dopodiché vanno affettate sottilmente, a fette alte circa un centimetro, ma ricordate di non pelarle. Successivamente, dovrete disporle su di un canovaccio, sopra un tagliere messo obliquamente sul lavello. Quindi, salate e lasciate colare, per un paio di ore, l’acqua amarognola. Adesso, potrete scegliere se immergerle per un minuto in acqua bollente (da scolare con molta cura) o se passarle per un paio di minuti sulla griglia.

5/5 – Sistemare le melanzane nel freezer

Una volta raffreddate, disponetele ben allargate in un recipiente capiente, e sistematele nel freezer. Mi raccomando di non sovrapporle. Lasciate che si congelino completamente (circa 24 ore) per poi procedere con la rimozione, per inserirle in sacchetti di plastica, così da poterle congelare singolarmente. Infine, cercate di sistemarle con cura affinché non si rompano. Adesso, non vi resta quindi che utilizzarle quando volete preparare una deliziosa parmigiana. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata