Come congelare le erbe aromatiche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le erbe aromatiche sono fondamentali per dare sapore agli alimenti, ma se non le si coltiva in casa si è costretti ad acquistarle presso un rivenditore di frutta e verdura, o al supermercato. Spesso si acquistano delle quantità di erbe ben superiori rispetto all'immediato fabbisogno e quando le si conservano in frigo non preservano la loro freschezza per più di due o tre giorni. Nel caso in cui non si voglia buttar via almeno la metà di queste erbe, la scelta migliore è quella di congelarle.
Vediamo dunque, con questa guida, come congelare le erbe aromatiche.

26

Occorrente

  • Diversi mazzetti di erbe aromatiche molto fresche
  • Sacchetti in plastica per surgelati
  • Contenitori per cubetti di ghiaccio
  • Un tagliere
36

Preparazione delle erbe per la congelazione

Per congelare le erbe aromatiche bisogna innanzitutto acquistare le erbe più belle e più fresche, così che riescano a conservare tutte le loro proprietà durante la conservazione. Le erbe aromatiche vanno lavate sempre con acqua fredda ed asciugate con un panno morbido, o con della carta assorbente, facendo attenzione a non strapazzarle troppo. Per asciugarle bisogna lasciarle un giorno all'aria aperta, proteggendole dal sole che rischierebbe di bruciarle. Non appena saranno perfettamente asciutte, si potrà riporle negli appositi sacchetti per freezer, che andranno conservati ben chiusi. Trascorsa qualche ora le erbe saranno già congelate.

46

Tritatura delle erbe per la congelazione in sacchetti

Tritare le erbe prima di congelarle si rivela un passaggio noioso che solitamente porta via molto tempo. È possibile tuttavia farne del tutto a meno; le erbe indurite dal congelamento saranno estremamente facili da tritare e si potrà dunque agire direttamente con le dita, senza l'utilizzo di attrezzi particolari come il frullatore. Non soltanto sarà più comodo, ma permetterà anche di preservare meglio i profumi e le proprietà aromatiche che dureranno maggiormente nella foglia intera anziché tritata prima del congelamento.

Continua la lettura
56

Tritatura delle erbe per la congelazione in cubetti

Se invece si desidera congelare gli aromi a forma di cubetti di ghiaccio, tritare le erbe prima di metterle in freezer. A differenza di una tritatura post-congelazione, in questo caso sarà indispensabile l'utilizzo di un frullatore e di un tagliere. Una volta tritate a forma di cubetti, le erbe vanno disposte in contenitori appositi per i cubetti. Bisognerà poi aggiungere un po' d'acqua senza andare oltre i bordi di ogni singolo scomparto e, dopo un paio di ore nel freezer, i cubetti di erbe saranno pronti. Si potranno poi estrarre ed avvolgere con della carta stagnola uno per uno. Infine, è molto importante tener presente che bisognerà far scongelare il cubetto direttamente in pentola e mai a temperatura ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione affinché siano del tutto asciutte: congelare delle erbe bagnate ne comprometterebbe le proprietà.
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Come congelare le fave secche

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

Come congelare le cime di rapa

Economia Domestica

Come congelare i carciofi a spicchi

Economia Domestica

Come congelare le telline