Come congelare le cime di rapa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le cime di rapa sono verdure dal sapore estremamente particolare. Potete consumarne sia le foglie che i fiori. Si conoscono per la famosa ricetta delle orecchiette alle cime di rapa, piatto tipico della Puglia. Potete trovarle anche in Campania e nel Lazio. Nella prima regione, in molti le conoscono con l'appellativo di "broccoli di rapa" e si consumano con gli spaghetti, all'interno di una frittata o nella versione scaldata e condita con olio, aceto e sale. Tantissime sono le ricette utilizzate con queste gustose verdure. Sempre in Campania, potete degustare anche i "broccoli e salsiccia", dove i broccoli coincidono con le cime di rapa saltate in padella insieme alla salsiccia. Per conservarle per un lungo arco di tempo, vi consigliamo di congelare le cime di rapa. Esattamente come si fa con tanti altri cibi. Ecco come congelare le cime di rapa.

25

Prima di tutto, pulite le cime di rapa e rimuovete tutti i gambi più duri e le foglie maggiormente spesse. Lasciate soltanto i fiori e le foglie più tenere. Per consumare i fiori delle cime di rapa, dovete fare in modo che rimangano chiusi. Il loro colore deve essere di un verde molto acceso. Vi consigliamo di eliminare i fogli che dispongono di foglioline gialle. Tale scelta dipende soltanto da voi.

35

Vediamo ancora come congelare le cime di rapa. Dopo aver rimosso tutti i residui non commestibili, eliminate anche i residui di terra. Lasciate la verdura a mollo nell'acqua fredda per alcuni minuti. Il vostro obiettivo è quello di far scendere sul fondo della bacinella tutti i residui di terra e gli eventuali piccoli insetti. Quindi, riponete le cime in uno scolapasta e lasciatele per ulteriori minuti sonno il getto d'acqua. Ripulitele ancora una volta.

Continua la lettura
45

Quando avete ben pulito le cime di rapa, sbollentatele. Prendete una pentola piuttosto ampia e riempitela di acqua. Tutto ciò per fare in modo che le cime di rapa non si addossino nel corso della cottura. Conducete l'acqua ad ebollizione ed inserite le cime di rapa. Fatele cuocere per alcuni minuti. Non fate durare troppo la cottura. Infatti, se le verdure si cuociono troppo, possono perdere la consistenza ed assomigliare ad una sgradevole pappetta. Ecco ancora come congelare le cime di rapa.

55

Ora dovete scolare e lasciar scorrere sopra dell'acqua fredda per un blocco della cottura. Quando avete cotto le cime di rapa, fatele raffreddare per una dozzina di ore. Il nostro consiglio è quello di sbollentarle la sera e farle riposare fino alla mattinata successiva. Quando saranno fredde, potrete conservare le cime di rapa nei sacchetti adatti al congelamento e riporle nel freezer. Quando volete preparare un gustoso piatto di pasta con le cime di rapa, dovete semplicemente toglierle dal congelatore. Fatele scongelare e avrete un risultato straordinario! Avete scoperto insieme a noi come congelare le cime di rapa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

Come conservare le foglie di rapa

Economia Domestica

Come congelare il pane

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Come congelare le zucchine trifolate