Come congelare il pesce fresco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il processo di congelazione degli alimenti deve seguire delle regole ben precise, che vi delucideremo dettagliatamente in questa guida. In particolare, vi illustreremo come congelare adeguatamente il pesce, così da poterne conservare, inalterate, le caratteristiche organolettiche e nutritive.
La prima accortezza che dovete adottare consiste nell’assicurarvi che l’alimento sia veramente fresco: valutatene l’aspetto, che deve risultare brillante, con una consistenza soda e compatta. Ma adesso, passiamo alla vera e propria guida. Difatti, oggi, cercheremo di spiegarvi nella maniera più esemplificata possibile, come poter congelare il pesce fresco, senza compromettere la sua freschezza. Questi metodi che vi stiamo per elencare, sono efficaci, ma solo se il pesce è davvero fresco. Dunque, non ci assumiamo la responsabilità, se i seguenti metodi, non dovessero funzionare.

26

Occorrente

  • Sacchetti gelo
  • Contenitori in vetro
  • Etichette e pennarello indelebile
36

Elemento essenziale per la corretta congelazione del pesce è la sua scrupolosa pulizia. Se dovete congelarlo intero, eliminatene accuratamente le interiora e le branchie, e privatelo delle squame. Quindi lavatelo sotto abbondante acqua corrente e lasciatelo scolare per alcuni minuti.
Per ottenere dei filetti, dovrete invece sfilettarlo con cura, tirando la pelle ed eliminando la lisca centrale, con l’aiuto di un coltello affilato. Vi consigliamo di disporre i tranci, separatamente, su un piatto, inserirli in congelatore, e riunirli in un unico sacchetto solo quando si saranno ghiacciati.

46

Per congelare seppie, calamari e polpi, dovrete semplicemente mondarli e lavarli con cura; fateli asciugare bene, prima di inserirli nei sacchetti gelo.
Per vongole, telline e cozze, invece, il procedimento è leggermente più laborioso: dopo averle spazzolate e fatte spurgare in acqua (per eliminare i residui di sabbia), dovrete scottarle a fuoco vivo; così le valve si apriranno e potrete estrarne il frutto. Con l’aiuto di un colino, filtrate il liquido di cottura ed inserite il tutto in un contenitore di vetro, pronto per la congelazione.

Continua la lettura
56

Altro aspetto da non sottovalutare è il tipo di contenitore da scegliere: optate per specifici sacchetti gelo, ai quali dovrete eliminare meticolosamente tutta l’aria. Sono ottimi anche i contenitori in vetro, mentre sconsigliamo categoricamente l’uso della plastica.
La temperatura ideale per la conservazione non deve essere superiore a -18°C.
Il tempo di congelazione dipende dal tipo di pesce e dalla sua quantità di tessuto adiposo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scongelate il pesce a temperatura ambiente, per evitare che si formino batteri. Ponetelo in frigorifero o, se possibile, cuocetelo direttamente senza decongelarlo.
  • Se scongelato, consumatelo entro le successive 24 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

Come congelare il pane

Economia Domestica

Come congelare le cime di rapa

Economia Domestica

Come congelare le zucchine trifolate