Come congelare il pane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pane è un alimento molto importante ed è presente spesso sulle nostre tavole. L'ideale sarebbe quello di acquistarlo ogni volta fresco, ma la frenesia e i mille impegni, non consentono di usufruire di questa opportunità. In questi casi, la cosa migliore è rappresentata dall'opportunità di congelare questo alimento ed averlo ogni volta a disposizione; ma occorre seguire delle accortezze per mantenere il più possibile le proprietà nutritive. In questa guida spiegherò come congelare il pane in modo corretto e averlo sempre sulla nostra tavola come se fosse fresco.

27

Occorrente

  • pane fresco
  • sacchetti per freezer
37

Per prima cosa occorre acquistare del pane fresco dal panificio di fiducia, in questo caso si avrà la certezza della qualità del prodotto.. A questo punto basterà prendere dei sacchetti adatti alla refrigerazione e mettere i panini acquistati. In commercio esistono molti formati, quindi basterà inserire l'alimento in base alla grandezza della bustina. Se si acquista il pane in un unico pezzo, allora sarà meglio affettarlo e dividerlo in porzioni per avere sempre a portata di mano la quantità necessaria. Quando compriamo il pane ed è freschissimo, è proprio nel momento in cui arriviamo a casa che dobbiamo congelarlo, per ottenere un ottimo risultato.

47

Le buste per il pane non sono state progettate per essere congelate ma per ottenere una migliore conservazione, quindi è necessario avvolgere meglio il pane, eliminando l'aria ed utilizzando un materiale a prova di evaporazione, ad esempio con il sottovuoto. Inoltre bisogna congelare il pane per un'ora o due in un sacchetto prima di sigillarlo, per evitare che venga schiacciato dagli altri alimenti che ci sono nel freezer. In pochi secondi si può ottenere del pane che scotta all'esterno, ma è ancora congelato all'interno, mentre le fette di pane a temperatura ambiente impiegano circa 5-10 minuti a scongelarsi.

Continua la lettura
57

Se si ha la passione di preparare il pane in casa basta cuocerlo a metà cottura e conservarlo nel freezer apponendo sulla cellophane un'etichetta in cui è indicato il tipo e la data dell'impasto, in modo che al momento dello scongelamento, la cottura può essere ultimata in forno a 180 gradi, per circa 10 minuti o fino alla doratura della parte superiore. Se per congelare il pane si utilizza un sacchetto di plastica si può tenere in questo stato per un mese, mentre per i sacchetti specifici per il freezer, si può anche arrivare a sei mesi. Seguendo queste piccole attenzione si potrà avere il pane ogni volta che si ha la necessità di consumare questo alimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per avere un buon risultato scegliere sempre un prodotto di qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

Come congelare le melanzane

Economia Domestica

Come congelare le cime di rapa

Economia Domestica

Come congelare le fave secche

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi