Come congelare i cibi correttamente

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sfruttare il freddo per congelare gli alimenti è una pratica comune, specialmente di questi tempi quando i ritmi frenetici della vita quotidiana ci impongono, per rapidità e comodità, delle soluzioni per ridurre lo spreco alimentare. Il congelare i cibi è un processo che si serve del freddo per mantenere cibi cotti o crudi in perfetto stato per molto tempo. Questo ci permette di risparmiare (congelare la frutta e la verdura di stagione o ancora meglio del proprio orto) e di avere sempre a disposizione qualcosa da mangiare, quando non possiamo uscire di casa. Il cibo congelato conserverà intatto il gusto, vitamine e proteine, ma anche il profumo e sapore. È però necessario congelare in maniera corretta e in questa guida vedremo come fare. Buona lettura.

28

Occorrente

  • fogli di alluminio etichette adesive
  • sacchetti per surgelati
  • vaschette in plastica con coperchio
  • vaschette di vetro con chiusura ermetica
  • etichette adesive
38

Il congelatore

L'elemento essenziale per la congelazione è il congelatore: esso può essere presente nel frigorifero o possiamo acquistarlo a parte. I congelatori in commercio sono divisi a seconda del numero di stelle (-*-). Più alto è il numero di stelle, più bassa sarà la temperatura che potrà garantire e perciò offrirà una più lunga durata di conservazione dei cibi. Sarà importante seguire semplici accorgimenti, per garantirne un più corretto funzionamento, come tenerlo lontano da fonti di calore o lasciare uno spazio di alcuni centimetri dal muro. Collocato il congelatore, non ci resta che preparare i cibi.

48

Preparare i cibi

Preparare i cibi vuol dire pulirli in modo che quando li andremo a scongelare, siano pronti per essere consumati. Per tale ragione se vogliamo congelare la carne, provvederemo a eliminare il grasso, mentre per frutta e verdura elimineremo le parti non commestibili. Successivamente dovremo lavare e asciugare. Molto importante è suddividere il cibo in parti più piccole, in modo da poter scongelare in futuro solo la quantità necessaria (una volta scongelato il cibo non può più essere ricongelato) e tagliare in pezzi di uguali dimensioni per una cottura omogenea.

Continua la lettura
58

Confezionare i cibi

A questo punto dovremo confezionare i cibi in modo appropriato. Per congelare ci serviremo di fogli di alluminio, sacchetti per surgelati, vaschette in plastica con coperchio o di vetro con chiusura ermetica. Importante è ricordare che i liquidi, con la congelazione aumentano il loro volume del 10%. Quindi occorrerà non riempire i contenitori dei liquidi fino all'orlo. Basterà lasciare 3-4 centimetri.

68

Evitare di aprire il frezeer spesso

Evitare di aprire il frezeer di continuo, permetterà di mantenere la temperatura costante, che è condizione necessaria per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Anche per questo è molto importante etichettare i cibi, indicando il contenuto e la data di congelamento. In questo modo eviteremo anche di mangiarli dopo la data di scadenza, deducibile consultando il manuale del congelatore.

78

Pulizia del congelatore

Se siete a conoscenza di una futura interruzione di corrente, sarà sufficiente evitare di aprire il congelatore. Per prevenire i rischi di un black-out inatteso invece, potrete inserire una bottiglia d'acqua nel freezer. Questo permetterà di mantenere una temperatura costante per più tempo. Molta importanza andrà alla pulizia del congelatore, che dovrà avvenire ogni 2 anni se si tratta di un no-frost, cioè che non produce né ghiaccio né brina, o altrimenti ogni anno. Dopo aver consumato tutto quello che c'è nel congelatore, potrete procedere con la pulizia con acqua e bicarbonato, oppure con aceto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere il manuale di istruzioni del congelatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scongelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Come congelare le cime di rapa

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come congelare le zucchine trifolate

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

Come congelare il pane