Come congelare correttamente i cibi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Congelare i vari alimenti sembra un'operazione piuttosto facile, ma è consigliabile osservare qualche accorgimento e seguire alcuni trucchi della nonna per farlo nel maniera corretta, evitando di dover gettar via i cibi commestibili per aver proceduto con la solita superficialità. A tal proposito, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come congelare correttamente i cibi in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Pulire e lavare i cibi

Il primo suggerimento prima di congelare gli alimenti, è quello di pulire e lavare alla perfezione i vari alimenti. Ad esempio, se dobbiamo congelare della frutta, prima di surgelarla, il consiglio è quello di lavarla accuratamente sotto acqua corrente, eliminando poi le eventuali impurità presenti su di essa con un piccolo coltello. Per quanto riguarda la verdura, invece, dopo averla lavata, pulita e tagliata a pezzi, possiamo farla bollire in acqua bollente per un paio di minuti prima di congelarla. Nel caso dovessimo congelare del pesce fresco appena pescato, il suggerimento è quello di pulirlo accuratamente prima di congelarlo, eliminando alla perfezione le interiora e tutte le lische in esso presenti. Per rimuovere con più facilità le lische, possiamo adoperare una pinzetta in acciaio di piccole dimensioni.

35

Congelare la carne

Se vogliamo congelare della carne, prima di surgelarla è necessario eliminare la parte grassa ed è importante tagliare la carne in piccoli pezzetti o a fettine, nel caso volessimo utilizzarla per fare delle cotolette o delle scaloppine. Volendo possiamo anche congelare le nostre salse ed i nostri sughi, per esempio: possiamo congelare il ragù alla bolognese, oppure possiamo congelare la passata di pomodoro fatta in casa od il pesto alla genovese. Per congelare alla perfezione gli alimenti, il consiglio è anche quello di utilizzare unicamente dei contenitori a chiusura ermetica in plastica, contenitori che rispetto agli altri sono molto più belli e funzionali.

Continua la lettura
45

Utilizzare sacchetti per congelare gli alimenti

In alternativa ai contenitori a chiusura ermetica, possiamo mettere gli alimenti che vogliamo congelare all'interno dei sacchetti in plastica per congelatore, sigillandoli poi con un piccolo spago o con un piccolo nastrino. Magari sui sacchetti, possiamo anche scrivere la data in cui abbiamo congelato l'alimento utilizzando un pennarello indelebile nero a punta sottile. Onde evitare che il nostro congelatore si riempia di brina, è molto importante sbrinare il congelatore almeno 2-3 volte al mese utilizzando una piccola spatola in acciaio oppure in plastica.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare le cime di rapa

Economia Domestica

Come congelare il pesce fresco

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Come congelare le melanzane

Economia Domestica

Come congelare i piselli cotti

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Come congelare il pane