Come confezionare le caramelle

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le caramelle rappresentano quei dolci che da sempre fanno la felicità dei bambini e qualche volta anche degli adulti. Si possono tra l'altro comprare in un laboratorio artigianale per regalarle oppure confezionarle con il metodo fai da te, utilizzando diversi tipi di incarti talvolta anche fantasiosi o anche realizzare un ricordino-bomboniera magari per un compleanno, una ricorrenza o un matrimonio. In riferimento a tutto ciò, nei passi successivi di questa guida troverete alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come confezionare le caramelle.

27

Occorrente

  • Caramelle di tutti i gusti
  • Carta crespa
  • Scatole in legno
  • Cellophane
  • Stoffa
37

Avvolgere le caramelle nella carta crespa

Prima di confezionare le caramelle bisogna sapere a chi si intende regalarle. Se ad esempio sono dei bambini bisogna puntare su colori vivaci, sulla fantasia e sulla creatività. In tal caso è opportuno realizzare una confezione adatta che trasmetta gioia; se invece si pensa di darle a persone adulte si possono creare confezioni eleganti e chic in contenitori di legno oppure in ceramica. Tuttavia bisogna sempre cominciare con il semplice incarto, per cui si avvolgono le caramelle in cartine rettangolari di cellophane per dargli l'aspetto classico oppure si può optare per della carta crespa disponibile in diversi colori. Questo tipo di carta tra l'altro mantiene meglio la forma della confezione.

47

Utilizzare della cellophane

Se si sceglie di regalare le caramelle in grande quantità come accade per le gelè bisogna utilizzare dei sacchetti di cellophane trasparenti. In tal caso si devono sigillare con del nastro adesivo trasparente, e chiudere poi il sacchetto con una coccarda colorata e lucida. Se le caramelle si devono regalare ad una persona adulta allora bisogna utilizzare un oggetto di porcellana per confezionare il dono, e adoperando anche in questo caso un foglio di cellophane per tenere fermo il coperchio e con un nastrino colorato chiudere la confezione. Invece un modo originale e nel contempo raffinato, è di utilizzare una scatola in legno pregiato magari in radica di mogano finemente intarsiata e rifinita.

Continua la lettura
57

Optare per scatole particolari

Un altro ottimo modo per confezionare le caramelle da regalare ad una persona di riguardo consiste nell'optare per delle scatole particolari; infatti, esistono con dipinti classici riportati sul coperchio in cui si possono mettere le caramelle all'interno. La bellezza della scatola in legno non richiede ulteriori decorazioni; infatti, basta una semplice coccarda per far capire al destinatario che si tratta di un regalo. Confezionare delle caramelle anche pregiate con questo metodo è un omaggio adatto per una persona a cui si vuole fare una bella sorpresa, e magari scegliendo un soggetto classico che bene si adatta al contesto d'arredo della sua casa.

67

Usare della stoffa pregiata

Regalare delle caramelle significa anche farlo in modo artistico; infatti, ad esempio se in un laboratorio artigianale si richiede la specifica preparazione di un certo quantitativo a forma di cuore, si possono poi confezionare nel seguente modo. In questo caso si tratta di usare stoffa pregiata come ad esempio raso o quella damascata ed avvolgere le caramelle allo stesso modo di come si usa per i confetti. Proprio come questi ultimi, si possono aggiungere poi dei fiorellini sempre di stoffa e del nastrino colorato oppure dalle classiche tonalità oro e argento. Tale finitura è ovviamente subordinata alla persona a cui si intende regalare le caramelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come confezionare un dolce

Economia Domestica

Come confezionare dei biscotti in barattolo

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Prima Comunione: 5 idee per decorare la casa

Economia Domestica

Come preparare un antitarme naturale in casa

Economia Domestica

5 modi per riciclare un vecchio reggiseno

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni 50