Come concimare una siepe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si scelgono le piante per abbellire uno spazio esterno, per coprire aree che confinano tra un'abitazione e l'altra o spazi verdi poco delineati, spesso si utilizzano le siepi. Le siepi non sono altro che degli arbusti sempreverdi, che possono assumere una struttura lineare, perfettamente in grado di creare dei confini ordinati. La scelta di queste piante arboree, dipende dalle varie necessità che si hanno e tra le varie specie possono essere selezionate piante come l'alloro, il ligustro, il lauroceraso e molte altre. Oltre a creare colore e a delimitare degli spazi, le siepi possono anche essere utilizzate come perfetti fusti per proteggere i giardini o altre piante da venti forti. Di seguito vi mostreremo, come concimare una siepe e renderla sempre più forte e robusta.

26

Occorrente

  • Concimi organici
  • Concimi chimici
36

Valutare la specie

Per concimare le siepi, per prima cosa è necessario sapere che specie avete nel vostro giardino, per poter procedere con la corretta concimazione e non creare disastri. Le siepi vanno infatti concimate a seconda della specie, per non seccare e per poter svolgere le proprie funzioni alla perfezione. Le siepi vanno concimate con concimi sia organici che chimici, ma bisogna valutare se la siepe è abbastanza alta. Se la siepe ha un'altezza media, potete procedere con il classico compost e non con del concime chimico. Se la siepe è invece molto alta e robusta, potete tranquillamente agire con concimi chimici.

46

Scegliere il periodo adatto

Oltre alla tipologia di concime scelto in base alla robustezza e alla grandezza della pianta, è importante anche valutare il periodo più consono per la concimazione. Solitamente per tutte le specie di siepi, i periodi più indicati sono il mese di aprile e di maggio. In questi mesi potrete sempre concimare le vostre siepi utilizzando del concime chimico, mentre se volete utilizzare dei concimi naturali, dovrete anticipare la concimazione perché l'assorbimento da parte della pianta delle sostanze nutritive fondamentali per la crescita, avviene con delle tempistiche leggermente superiori e più rallentate. Marzo e febbraio in questo caso, sono i mesi migliori.

Continua la lettura
56

Scegliere il concime più consono

Oltre a questi due fattori indispensabili per una concimazione ad hoc, è consigliato anche capire quale concime (chimico o naturale), possa essere più adatto alla vostra siepe. Se la siepe fa fatica ad allungare, è più opportuno selezionare dei concimi ricchi di sostanze minerali. I concimi organici, possono essere perfetti per lo sviluppo di siepi deboli che fanno fatica a crescere. I concimi chimici invece, possono migliorare le condizioni di siepi già abbastanza robuste, grazie al loro processo di lavorazione creato da una combinazione di elementi chimici e organici. Ovviamente, fate attenzione al dosaggio. Solitamente la siepe viene concimata con 30 o 40 grammi di prodotto (chimico o organico) per metro quadro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le siepi devono sempre essere piantate in zone ombreggiate per svilupparsi più velocemente.
  • Mai concimare le siepi in periodi troppo freddi o troppo caldi dell'anno.
  • Rivolgetevi a dei vivai specializzati per l'acquisto dei concimi di qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come fare animali divertenti con le siepi

Esterni

Come arredare il viale d'ingresso

Esterni

Come costruire una piscina in giardino

Esterni

Come curare l'erba sintetica

Esterni

5 idee per arredare il patio

Esterni

Come costruire un campo da calcetto in giardino

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

5 consigli di giardinaggio per principianti