Come concimare il prato e potare le sempreverdi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di questo tutorial, con un po' di impegno e un minimo di passione per il verde, è possibile effettuare dei lavori di giardinaggio efficaci e veloci, seguendo una serie di consigli apparentemente banali e senza investire cifre economiche esagerate. Se dunque possiedi il pollice verde e sei interessato a scoprire come sia possibile concimare il prato e potare le sempreverdi autonomamente e senza particolari difficoltà, ti consiglio di seguire con attenzione i consigli di seguito, ti indicherò come procedere correttamente usando gli accorgimenti giusti.

24

Concima il prato

La prima cosa da fare per realizzare un lavoro di giardinaggio efficace, consiste nel concimare il prato adeguatamente. Per applicare il fertilizzante correttamente ti consiglio di usare un apposito attrezzo motorizzato, cercando di distribuire il prodotto in modo più uniforme possibile su tutta la superficie, evitando di lasciare aree prive di concimazione. Se preferisci applicare il concime manualmente, ti consiglio di applicarlo mentre cammini, in modo costante e uniforme. Puoi comprare questi prodotti presso un centro commerciale rinomato, chiedendo consiglio ad un addetto nel settore. Prima di effettuare questi lavori ti consiglio inoltre di indossare un paio di guanti in lattice, in modo da proteggere le mani da rossori e infiammazioni.

34

Scegli il concime adeguato

Ricorda che per concimare il tuo terreno devi scegliere il prodotto adeguato, in commercio è possibile trovare dei concimi in forma liquida e granulare. Scegli in base ai tuoi gusti personali, tenendo conto che se si tratta di un grande prato è preferibile usare quello granulare, cercando di applicare il prodotto in modo uniforme. Recati presso un vivaista per ulteriori informazioni su prodotti e concimi.

Continua la lettura
44

Pota le sempreverdi

A questo punto è necessario procedere alla potatura vera e propria delle sempreverdi. Per effettuare questo lavoro ti consiglio di aspettare il periodo primaverile (è meglio procedere verso i primi di aprile, quando si riduce sensibilmente il rischio di vento e gelate). Per effettuare la potatura è sufficiente usare uno strumento a lame lunghe (un cesoio), in alternativa puoi usare un tosasiepi dotato di un sistema all'avanguardia, capace di asportare adeguatamente le foglie e ottenere superfici perfettamente regolari. Subito dopo aver potato le sempreverdi ti consiglio di irrigare a fondo il terreno, concimando con un prodotto a lento rilascio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 idee creative low cost per il tuo bagno

Economia Domestica

Regalo di anniversario per lei: 10 idee

Economia Domestica

I migliori posti dove conservare il tavolo da pic nic

Economia Domestica

Come organizzare il cestino del picnic

Economia Domestica

Come tenere in ordine gli attrezzi da giardino

Economia Domestica

5 piante da appartamento contro l'inquinamento domestico

Economia Domestica

Come risparmiare sull'utilizzo dell'aria condizionata

Economia Domestica

Fondi caffè: 10 modi per riutilizzarli