Come comprare un tappeto persiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I tappeti persiani sono originari del Medio Oriente, hanno una storia pluricentenaria e sono considerati delle vere e proprie opere d'arte; per questo motivo, sono dei pezzi di investimento molto ambiti e venduti in tutto il mondo, alcuni dei quali sono molto rari e quindi possono essere estremamente costosi: un tappeto persiano può arrivare a costare fino a 5 milioni di dollari. Proprio a causa del loro valore il rischio che ce ne siano dei falsi è altissimo, per cui quando se ne acquista uno in genere è consigliato farsi accompagnare da una persona esperta. Tuttavia, seguendo alcune semplici indicazioni, è possibile verificare da soli la loro autenticità. Vediamo allora come comprare un tappeto persiano.

24

La maggior parte degli autentici tappeti persiani, è prodotta a mano e quindi è richiesta una grande quantità di tempo per ultimare un tappeto anche di piccole dimensioni. Questo, è uno dei motivi dell'alto costo di tale elemento d'arredo. Il prezzo varia anche a seconda del materiale usato, della finitura, del disegno e della quantità di nodi che lo costituiscono. Non è necessario essere dei grandi esperti per comprare il tappeto giusto, ma basterà seguire qualche piccolo accorgimento.

34

Oggi sul mercato si possono trovare numerose tipologie di tappeti persiani autentici, interamente fatti a mano. Questi sono quasi tutti tinti con dei coloranti vegetali, ma ce ne sono anche fatti con coloranti sintetici. Questi ultimi sono ideali se desiderate acquistarne uno per la camera dei bambini, in quanto sono facili da lavare e meno costosi di quelli tradizionali, ideali dunque per stanze di ragazzi e bambini.

Continua la lettura
44

È di grande importanza la dimensione dei nodi, più è piccola, più il tappeto sarà raffinato e costoso. Quando comprate un tappeto, cercate di fare attenzione ai difetti e alle imperfezioni sulle geometrie del tappeto, i difetti infatti sono sintomo di valore, un tappeto troppo perfetto è un tappeto creato a macchina e non a mano ed è quindi di qualità estremamente inferiore. Molti tappeti, sono delle vere e proprie opere d'arte grazie alla complessità dei disegni e ai colori variegati. Gli intenditori, affermano che un tappeto di qualità, non deve essere mai calpestato, infatti molti collezionisti o esperti li appendono nelle loro dimore come veri e propri quadri di valore. Scegliete sempre tappeti che arredano bene e che si intonano con il design della vostra casa e non accontentatevi mai di comprarne uno tanto per averlo in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Da Un Tappeto Orientale

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto a secco

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cioccolato dal tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Pulizia della Casa

Come rimuovere le tracce di tappeto adesivo