Come comprare casa senza agenzia

Tramite: O2O 21/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le virtù indispensabili quando scegliamo di fare da sé nell'acquisto o nella vendita di una casa, un podere o un terreno sono tre. Per bypassare l'agenzia immobiliare occorrono esattamente la prudenza, nessuna fretta o impazienza e la forte inclinazione alle tecnologie. Non sempre risulta funzionale o necessario rivolgersi ad un agente immobiliare per comprare un immobile. Attraverso qualche accortezza possiamo farne a meno, dunque vediamo subito come comprare casa senza agenzia. Non trattandosi di una procedura complicata, abbiamo l'opportunità di risparmiare quel denaro destinato agli intermediari alla vendita.

27

Occorrente

  • Casa da acquistare
  • Denaro
  • Notaio
  • consulenti di varia natura (architetti, geometri, ingegneri civili, ecc.)
  • PC con connessione ad Internet
37

Rivolgersi ad uno studio notarile e consultare gli organi competenti

Qualora volessimo comprare casa senza agenzia immobiliare, significa che forse abbiamo del tempo disponibile per svolgere diverse attività. Precisamente dobbiamo occuparci dei potenziali venditori, interpellare uno studio notarile e consultare gli organi competenti. Si tratta dell'Agenzia del territorio, degli uffici tecnici del Comune di dislocazione dell?immobile, i consulenti di varia natura in merito a pareri tecnici (architetti, geometri, ingegneri civili, ecc.). Tutto questo ci servirà per formulare una giusta valutazione della struttura oggetto del nostro interesse.

47

Ricorrere all'agenzia soltanto in mancanza di tempo a disposizione

Se non abbiamo tempo a disposizione o competenza in materia, è preferibile rivolgersi alle agenzie immobiliari. Una condizione fondamentale della quale dobbiamo tenere conto riguarda il prezzo della commissione. Mediamente il dazio si aggira intono al 3% del valore della compravendita. Questo rappresenta in sostanza lo scotto che si paga per evitare le incombenze burocratiche. Anche se potrebbe sembrare poco in termini relativi, il valore assoluto è davvero notevole. Qualora il venduto fosse di 200.000?, la commissione di agenzia è di circa 9.000?. Risparmiandoli avremo un bel gruzzoletto per l?acquisto dell'arredamento di casa. Alcune volte il servizio ottenuto dalle agenzie immobiliari non risulta soddisfacente. Per capire l'abilità dei venditori nel nascondere i difetti meno visibili degli appartamenti, ci basterà consultare le indagini di Altroconsumo.

Continua la lettura
57

Fare una ricerca online, affidarsi ad un notaio ed eseguire i controlli ipotecari e catastali

Così focalizzati al risparmio ed al grido di "chi fa da sé fa per tre", dobbiamo armarci di fiuto e buona volontà. Soprattutto negli ultimi anni, il web semplifica molto il compito e favorisce il lavoro di ricerca. Con riferimento ai consigli preliminari sulle azioni da intraprendere prima di comprare casa senza agenzia, analizziamo gli eventuali vizi occulti o le pendenze legali (come le servitù o l'accertamento della proprietà). Dopo un controllo iniziale autogestito, facciamo affidamento ad un notaio per gli accertamenti di legge sulla titolarità dell?immobile e i conseguenti poteri di compravendita. Eseguiamo online anche le verifiche catastali ed ipotecarie, disponibili presso l?Agenzia del territorio. Queste si possono incrociare con le informazioni reperibili nell'ufficio urbanistica del Comune di pertinenza della casa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rifare l'intonaco crollato

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come cambiare lo starter dei neon

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di montagna

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza